Capelli

Migliori Integratori per Capelli: 9 che Fanno Davvero la Differenza

Gli integratori per capelli sono un ottimo strumento per bloccare la caduta e rinforzare le nostre chiome, soprattutto se abbinati ad altri prodotti come lo shampoo anticaduta. E ognuno di noi sicuramente tiene ai suoi capelli !

A proposito, gli integratori elencati in questa pagina vanno bene sia per gli uomini che le donne. Alcuni marchi, tuttavia, producono lo stesso integratore in due versioni differenti, da uomo e da donna per un’azione più mirata. In questo caso le differenze e la loro disponibilità verranno evidenziate nell’articolo.

È molto importante scegliere un integratore per capelli di qualità, dato che molto spesso quelli più economici non hanno un’azione mirata e portano ben pochi, e spesso deludenti, risultati.
Per questo motivo ho deciso di fare delle ricerche e provarne alcuni in modo da trovare i miglior integratori per capelli che portino effettivamente dei benefici.

Dopo diverse prove ne ho selezionati un totale di 9. Vediamo quindi quali sono per poi spiegare come vanno scelti ed alcuni consigli per utilizzarli al meglio.

Miglior integratore per capelli

Foto Prodotto Valutazione Link
Phyto Phytophanere Migliore da donna
Biokap Miglio Uomo Forte Migliore da Uomo
Biomineral One Il migliore per i momenti acuti
Nutrimea Biotina Ideale per lunghi trattamenti
Swisse Capelli La scelta senza distinzione
LongLife Hair Formula Plus Efficace per cadute generiche
Bioscalin Novagenina Il migliore per le cadute temporanee
Migliorin Gellule Il più veloce sul mercato
CYB Hair Vital Ottimo, con tante diverse opzioni

Phyto Phytophanere

Phyto Phytophanere

Il migliore da donna

L’integratore per capelli Phyto Phytophanere è prodotto da un’azienda americana che gestisce anche una linea di saloni di bellezza ed è nel business da anni.

Tra i punti di forza troviamo il fatto che non contiene silicati, parabeni o solfati e gli ingredienti sono tutti di origine naturale. Tra essi figurano:

  • Olio di pesce, che costituisce un’ottima fonte di grassi Omega 3, fondamentale per la salute dei capelli
  • Olio di grano, che contiene Vitamina E
  • Vitamine C, A e B inclusa Biotina derivanti da olio di girasole, olio di borragine e carote
  • Zinco

Un’altra funzione di questo prodotto è quello di rinforzare le unghie: magari non il motivo principale per acquistarlo se sei su questa pagina, ma di certo nemmeno per evitarlo. È più specificatamente formulato per il pubblico femminile, ma questo non significa che non possa essere considerato anche uno degli integratori per capelli da uomo.

È venduto in confezioni da 90+90 capsule che sono sufficienti per tre mesi in quanto ne viene consiglia l’assunzione di due al giorno. Questo rappresenta la durata di un ciclo quasi completo, dato che il produttore consiglia di farne uso per un periodo di 4 mesi. Ricorda quindi che ha tempi di azione piuttosto lunghi e di non aspettarti quindi risultati subito dopo i primi utilizzi.

Le pillole sono rivestite da una pellicola che con il calore tende a farle appiccicare le une alle altre: niente di cui preoccuparsi, ma meglio tenerle in un luogo fresco ed asciutto per evitare che succeda. Il prezzo è ben bilanciato.

Pro

  • Ingredienti di origine naturale
  • Ottima efficacia

Contro

  • Cicli di durata piuttosto lunga
  • Le capsule possono appiccicarsi con il calore

Biokap Miglio Uomo Forte

integratore per capelli biokap miglio uomo forte

Il migliore da uomo

Questo integratore per capelli della Biokap è uno dei pochi ad avere due varianti, una da uomo e un’altra da donna.

Il motivo alla base di questa scelta è giustificato: la versione maschile contiene ingredienti come Tricofoltil, Serenoa, Silicio, Bamboo e altri che servono a bloccare il DHT.
Il DHT è un ormone che viene prodotto nel nostro corpo durante la metabolizzazione del testosterone e che è stato dimostrato come responsabile della calvizie negli uomini. Questo va infatti a legarsi al bulbo pilifero, atrofizzandolo con conseguente perdita del capello.

Per il resto tra gli ingredienti di entrambi le varianti si trovano ottime dosi di estratti di miglio, zinco, selenio, biotina, ferro e acido folico. Tutto questo ovviamente insieme alle consuete vitamine del gruppo A, B, C ed E che si trovano in questa tipologia di prodotti.

Personalmente non lo reputo solamente l’integratore per capelli migliore da uomo, ma anche uno dei più completi per quanto riguarda i principi attivi. Anche la versione da donna è davvero ottima!
Se si necessità, inoltre, di un’azione più completa può essere abbinato con shampoo e fiale della stessa linea.

Il dosaggio suggerito dal produttore è di due pasticche al giorno, assunte con un po’ d’acqua in occasione dei pasti. Una confezione dovrebbe quindi bastare per un mese di trattamento. È bene sempre leggere a fondo le istruzioni sull’etichetta prima di procedere.

Il prezzo non è dei più economici, ma nemmeno eccessivamente elevato.

Pro

  • Ottima formulazione
  • La versione uomo è molto efficace

Contro

  • Prezzo leggermente al di sopra di altri integratori

BioMineral One

integratore per capelli biomineral one

Il migliore per i momenti acuti

Questo è uno dei pochi integratori di capelli davvero efficace nel rinforzare e rallentare le cadute nelle situazioni più intense, che siano dovute a stress, cadute stagionali o anche squilibri ormonali.

Anche questo prodotto è disponibile in una sola versione adatta sia alle donne che agli uomini.

Fra gli ingredienti figurano:

  • Proteine del siero del latte
  • Biotina
  • Olio di semi di Cartamo
  • Taurina
  • Vitamina D

Probabilmente il merito della sua efficacia è proprio dovuto alla sua composizione molto completa che riesce a distinguersi nettamente da altri prodotti, soprattutto quelli mediocri.
Non è un caso se questo integratore viene spesso anche consigliato dai dermatologi e i pareri, anche online, sono molto positivi a suo riguardo.

Anche il costo è molto accessibile, soprattutto se si acquistano le confezioni da 90 capsule, che sono abbastanza per tre mesi circa.

Pro

  • Alta qualità degli ingredienti
  • Rafforza anche pelle ed unghie

Contro

  • Capsule molto grandi

Nutrimea Biotina

nutrimea biotina

Il migliore per lunghi trattamenti

Con la sua confezione tra il rosa e il viola, questo integratore a base di zinco e selenio potrebbe sembrare più indicato verso un pubblico femminile, ma non è necessariamente detto. Anche se non è mirato a contrastare il DHT, responsabile della calvizie negli uomini, le sue sostanze nutritive possono comunque giovare alla salute di capelli e unghie senza distinzione di sesso.

Con la sua confezione da 120 pillole, il flacone è ottimo per seguire una cura restituente della durata di quattro mesi, purché si presti attenzione a non danneggiare le pillole durante questo arco di tempo.

L’integratore si rivela essere un ottimo alleato per la tua chioma grazie alla presenza della Biotina—come si evince dallo stesso nome—una sostanza che permette di migliorare la salute delle unghie, la crescita dei capelli, energizza il metabolismo e può aiutare nel mantenimento di una pelle bella e in salute.

La Biotina—chiamata anche vitamina b8 o vitamina h—deve essere assunta regolarmente poiché non viene accumulata nell’organismo, per questo un trattamento sul lungo termine è la soluzione migliore per chi ha un particolare bisogno di questa sostanza.

In generale è un prodotto di ottima qualità, con ottime recensioni e che può vantare una base biologica composta da semi di zucca, quindi consigliato per chi cerca una copertura generica senza scegliere funzioni specifiche.

Pro

  • Prodotti biologici
  • Soluzione economica

Contro

  • Necessaria una lunga somministrazione prima di vedere risultati

Swisse Capelli

integratore per capelli swisse

La scelta senza distinzione

Al contrario di quello che il nome potrebbe far intuire, Swisse è un’azienda australiana specializzata nella produzione di integratori e supplementi.
La qualità degli ingredienti utilizzati in questo prodotto—e tutti gli altri sempre da loro prodotti—è molto alta ed è uno dei fattori che ha portato questo marchio al successo.

Fra di essi troviamo dosi molto elevate di vitamine come Biotina, Vitamina C e altrettante ottime dosi di minerali come Ferro, Zinco e Silicio.
Questo integratore della Swisse è pensato principalmente per i capelli, ma gli ingredienti in esso inclusi contribuiscono anche alla salute di pelle e unghie, come mostrato chiaramente nel nome del prodotto.

È adatto perfettamente sia a uomini che donne e funziona bene in tutte quelle situazioni in cui i capelli sono particolarmente deboli e soggetti a caduta derivanti da stress o cambi stagionali.

La dose è di una sola compressa al giorno: sono piuttosto grandi, personalmente credo convenga dividerla a metà per assumerle.

Pro

  • Alta qualità degli ingredienti
  • Rafforza anche pelle ed unghie

Contro

  • Capsule molto grandi

LongLife Hair Formula Plus

longlife hair formula plus

Efficace per cadute generiche

Con il suo tappo giallo e flacone chiaro, questo integratore della LongLife è facilmente riconoscibile nella sezione di oggi. Ho inserito questo prodotto all’interno di questa selezione non solo per le sue capacità, ma perché al contrario della maggior parte di quelli che ho analizzato, mi ha trasmesso immediatamente l’idea di organico.

Le pastiglie nere hanno un leggero sapore di cacao, ma la loro dimensione potrebbe allarmare coloro che faticano a inghiottire farmaci di grandi dimensioni, mentre la confezione è prodotta in plastica riciclata—il che non fa mai male al giorno d’oggi.

Il trattamento prevede due tavolette al giorno, per assumere un totale di quasi 2 grammi di prodotto. Così facendo, potrai godere di Metilsulfonilmetano, Vitamina C, Colina, Zinco, Vitamina b6, Ferro, Biotina, Selenio e molto altro—compresa la vitamina B12.

In termini di risparmio, onestamente questo prodotto LongLife non è sicuramente il più economico della selezione, in quanto una singola confezione copre a malapena un mese di trattamento, ma i risultati offerti valgono sicuramente l’investimento e lo colloca tra i migliori integratori per capelli.

Pro

  • Sapore gradevole
  • Rispettoso per la salute e l’ambiente
  • Ricco di sostanze naturali

Contro

  • Leggermente costoso

Bioscalin Novagenina

integratore per capelli bioscalin

Il migliore per le cadute temporanee

Bioscalin è un’azienda italiana che ha sede a Milano ed ha una storia alquanto lunga ed affermata nel settore.
Personalmente credo che Bioscalin Novagenina possa essere considerato l’integratore per capelli migliore a 360° per tutte le cadute temporanee. Aiuta infatti a rinforzare i capelli e a rallentare/fermare la caduta in caso sia dovuta a condizioni di stress, stagionali, cattive abitudini alimentari o farmaci.

La Novagenina (chiamata talvolta anche Physiogenina) è un composto brevettato dalla stessa azienda e di origine naturale che ha riscontrato un ottimo successo. Sono inoltre presenti anche vitamine del gruppo B—inclusa la Biotina—e C, minerali, rame e zinco che aiutano a migliorare la salute generale dei capelli. Per vedere risultati è però necessario essere costanti e completare cicli della durata di almeno un paio di mesi.

Il prezzo è molto accessibile considerando quello dei concorrenti. Per un trattamento ancora più efficace è possibile abbinare questo integratore allo shampoo e alle fiale della stessa linea.

Sempre per completezza, aggiungiamo che questo integratore è disponibile in altre due versioni, che prendono il nome di TricoAge 50+ (dedicato alla menopausa) e Energy Uomo (più mirato e ad azione specifica per gli uomini). Personalmente reputo però la linea “standard” la migliore.

Pro

  • Azione anticaduta e rinforzante
  • Linea di prodotti completa
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Nessuno da evidenziare

Migliorin Gellule

migliori gellule integratore per capelli

Il più veloce sul mercato

Anche questo integratore della Migliorin, come il precedente, viene prodotto in Italia, insieme ad una linea completa per la cura dei propri capelli. Il costo è leggermente più elevato rispetto a quelli degli altri prodotti, ma giustificato dalla qualità degli ingredienti.

La sua composizione è molto semplice e anche qui non si trovano sostanze strane con nomi che fanno alzare il sopracciglio. Tra essi figurano olio di germe di grano, estratto di miglio, equiseto e cheratina. Questo fa sì che il prodotto abbia ottime quantità di vitamina E, B—inclusa Biotina—ed altri amminoacidi atti a rinforzare i capelli.

La dose consigliata è quella di due capsule al giorno. A differenza degli altri integratori per capelli questo è quello che sembra portare i risultati più rapidi, riuscendo ad agire e rallentare la caduta sin dal primo mese. Secondo il produttore è comunque consigliabile fare cicli di 2-3 mesi per un effetto ottimale.

Pro

  • Effetto più rapido degli altri integratori
  • Aggiunta di cheratina

Contro

  • Prezzo leggermente più alto della media di questi prodotti

CYB Hair Vital

integratore per capelli cyb vital

Ottimo, con tante diverse opzioni

Questo della CYB è un buon integratore, non pensato per un’esigenza specifica se non quella di tenere in forma ed in salute i propri capelli.

Considerando una capsula al giorno come dose raccomandata, il flacone contiene al suo interno una scorta per un anno intero e corrispondente—come avrai immaginato—a 365 capsule.
Il prodotto è garantito anche senza lattosio e senza glutine, sicuramente un aspetto che può essere considerato un di più per chi non può ingerirli.

Fra i suoi ingredienti figurano vitamine del gruppo B, Acido Folico, Biotina, Acido Pantotenico, Zinco, Rame, Taurina e vitamina C.

Oltre a questo specifico per i capelli, è possibile trovare un’altra ampia gamma di integratori offerti dall’azienda, che vale la pena secondo me provare se si hanno esigenze diverse e specifiche.

Questo integratore alimentare viene prodotto da un’azienda chiamata IVC, che ha due sedi, una nel Regno Unito e una in Germania. È specializzata in integratori e offre un ampio range di prodotti oltre ad avere moltissime certificazioni di garanzia.

Se non hai esigenze specifiche e cerchi un prodotto valido ad un ottimo prezzo, questo potrebbe essere la scelta giusta.

Pro

  • Copertura di un anno
  • Ampia selezione disponibile

Contro

  • Nessuno in particolare da evidenziare

Gli integratori per capelli funzionano ?

Questa domanda viene posta spesso da chi si appresta all’acquisto di un integratore per capelli e la risposta è decisamente un sì.

Va però tenuto in considerazione che il prodotto su cui la scelta ricade deve essere di qualità e ci vuole tempo affinché faccia effetto. Generalmente prima di ottenere risultati gli integratori vanno infatti presi per un periodo compreso tra 1- 3 mesi.

integratori per capelli

È importante anche ricordare che essi non sono strettamente necessari e tutti i nutrienti e le vitamine indispensabili alla salute dei capelli possono essere assorbiti tramite l’alimentazione. Ad ogni modo possono essere un supporto extra in periodi in cui la caduta è eccessiva.

Ci inoltre sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Innanzittuto gli integratori servono a ostacolare la caduta, ma non possono fare miracoli in caso di calvizia pregressa.

È necessario poi capire perché i capelli cadono e quali sono le abitudini da cambiare per supportare il lavoro degli integratori.

Quest’ultimi costituiscono infatti un validissimo aiuto, ma per far si che l’effetto sia permanente bisogna agire sulle cause della caduta. Ecco quelle più comuni:

  • Stress: questa è una delle cause più comuni dell’indebolimento dei capelli. In questo caso un integratore può aiutare a supportare il capello, ma la fonte dello stress va eliminata per evitare che il problema si ripresenti.
  • Caduta stagionale: in questo caso l’indebolimento si verifica ogni anno durante lo stesso periodo e non ci sono ragioni per preoccuparsi troppo. I capelli crescono e cadono in cicli e quelli persi verranno lentamente rimpiazzati.
  • Cattiva alimentazione: se i capelli non ricevono i giusti nutrienti tendono a cadere. Cambiare le abitudini alimentari in questo caso è necessario.
  • Perdita di peso improvvisa: se state andando attraverso una dieta particolarmente drastica è normale per i capelli cadere in quanto andranno incontro a indebolimento. Uno dei problemi più frequenti in questo caso è il basso apporto di grassi che viene prescritto. Evitate questo tipo di diete, e non solo per la salute dei capelli ma anche per quella generale.
  • Genetica: in questo caso gli integratori possono aiutare ad arrestare o rallentare la caduta, ma un trattamento specializzato come può essere un trapianto costituisce una migliore soluzione. Affidatevi ad un tricologo che saprà sicuramente indirizzarvi sulla strada giusta.

Se la caduta sembra inarrestabile e comincia a diventare drastica andando a peggiorare nonostante l’utilizzo di prodotti specifici, è bene farsi visitare da un medico. Questo perché bisogna accertarsi che la caduta non sia dovuta ad eventuali altre patologie come, ad esempio, problemi di tiroide o ormonali.

Come scegliere un integratore per capelli

Scegliere l’integratore per capelli migliore in base alle proprie necessità e che contenga ottimi ed efficaci ingredienti è fondamentale. Infatti, rispetto ai classici multivitaminici quelli specifici per i capelli contengono supplementi extra e dosaggi differenti che servono a garantire un’azione mirata.

integratori capelli

Come anticipato è importante anche il modo in cui viene assunto: bisogna essere costanti ed avere pazienza. Non aspettatevi infatti di vedere risultati da un giorno all’altro: in genere dopo le prime 6 settimane si iniziano ad apprezzare i primi traguardi.

Un’ottima strategia è quella di utilizzare il vostro integratore per capelli in cicli un paio di volte l’anno, idealmente a primavera ed in autunno. In questo modo si andranno anche ad alleviare le cadute stagionali.

Fai anche molta attenzione a non utilizzare più di un integratore alla volta. Ad esempio, se stai già utilizzando un multivitaminico, non aggiungere anche quello per i capelli, ma limitati ad assumerne uno. È anche sempre un’ottima idea chiedere un parere al proprio medico per togliersi ogni sorta di dubbio..

Ingredienti

Come ho ribadito più volte la composizione del prodotto in questo caso è tutto, e ne determina l’efficacia.

Ecco, quindi, gli ingredienti che dovrebbero essere presenti in un buon integratore, da quelli naturali come l’estratto di miglio, equiseto e altro, a quelli più ricercati.

Talvolta la lista degli ingredienti sulle etichette può essere ingannevole. Anche se presenti alcune vitamine potrebbero infatti non figurare esplicitamente nella lista, in quanto presenti all’interno di altri ingredienti, come oli o estratti.

Vitamine del gruppo B

Queste includono diverse sostanze, tra cui prima di tutto la vitamina B7, conosciuta anche con il nome di Biotina. Essa è frequentemente aggiunta negli alimentatori dato che diversi studi ne hanno dimostrato l’efficacia nell’arrestare la caduta e promuovere la crescita di nuovi capelli.

Anche se una carenza di biotina è piuttosto rara, un consumo aggiuntivo può davvero aiutare a rinforzare i capelli nei momenti di stress o caduta eccessiva.

Tra le altre vitamine del gruppo B importanti per la salute dei capelli troviamo la vitamina B5, o Acido Pantotenico e la vitamina B3 o Niacina. Anche qui le carenze sono piuttosto rare in quanto sono sostanze ampiamente presenti in molti degli alimenti che ingeriamo.

Un altro motivo per cui spesso figurano nella lista degli ingredienti degli integratori per capelli è il fatto che oltre a contribuire alla loro salute hanno anche la caratteristica di aiutare a combattere la forfora.

Zinco

La funzione dello zinco è quella di bilanciare i livelli ormonali e contribuire alla rigenerazione dei capelli nei bulbi piliferi. Un buon livello di questo minerale dona inoltre lucentezza e aiuta a rafforzare i capelli.

Le carenze di questa sostanza sono abbastanza comuni in quanto anche se presente negli alimenti, non sempre è facile per il nostro corpo assimilarlo.

Ferro

Una carenza di ferro può causare l’assottigliamento dei capelli e la loro caduta. Questo minerale serve infatti per avere un buon afflusso di ossigeno nel sangue, fondamentale per la salute delle nostre cellule e, ovviamente, capelli.

Proprio per questo motivo in caso di anemia la caduta dei capelli è un evento frequente. A questo scopo è molto spesso contenuto nei supplementi.

Vitamina C

La vitamina C è importante per la salute generale del nostro corpo contribuendo in molti aspetti, come ad esempio nel nostro sistema immunitario.

È una vitamina che serve nel processo di produzione del collagene, una proteina costituente del capello. Facilita inoltre l’assorbimento del ferro che come abbiamo visto qui sopra è molto importante.

Vitamina E

La vitamina E, come la C, è un antiossidante e promuove la formazione di nuovi tessuti.

In uno studio condotto dalla NCBI—un centro americano di biotecnologia—i partecipanti a cui sono stati somministrati dei supplementi per capelli contenenti dosi di vitamina E hanno visto la crescita dei loro capelli aumentare del 34.5%. I partecipanti a cui è stato somministrato un placebo hanno invece sperimentato una crescita dello 0.1%.

Vitamina D

Bassi livelli di vitamina D sono stati collegati allo sviluppo dell’alopecia, il termine tecnico per riferirsi alla caduta dei capelli. Allo stesso tempo è anche stato dimostrato come questa vitamina contribuisca allo sviluppo di nuovi follicoli.

Buone fonti di vitamina D sono il pesce, le uova e la luce solare: il nostro corpo è infatti in grado di sintetizzare questa sostanza con l’aiuto dei raggi UVB emessi dal sole.

Altri consigli e buone pratiche

Una volta scelto il miglior integratore per capelli in base alle nostre esigenze, ci sono dei consigli che possiamo seguire in modo da aumentarne ancora di più l’efficacia. Vediamo quali sono.

Migliorare l’alimentazione

Non importa quanti integratori si provino: se l’alimentazione non viene supportata a dovere non si avranno risultati. Meglio evitare troppi acidi grassi e favorire invece una dieta equilibrata.

A questo scopo è bene incorporare nella propria dieta alimenti ricchi di grassi buoni del gruppo Omega dove salmone ed avocado detengono il trono. Anche l’apporto di frutta e verdura è importante, così come un buon apporto proteico. Le proteine, infatti, sono il costituente principale dei capelli ed averne poca disponibilità nel corpo può portare a problemi come, per l’appunto, la caduta dei capelli.

Usa prodotti adeguati

Cercare di evitare prodotti aggressivi può essere davvero di aiuto. Basta leggere le etichette e non acquistare quei prodotti che contengono composti chimici aggressivi o irritanti come ad esempio parabeni, siliconi e solfati.

Puoi anche pensare di utilizzare prodotti con un’azione mirata anti caduta così da supportare ancora di più il lavoro svolto dagli integratori per capelli. Prodotti come la caffeina ed il minoxidil sono molto efficaci in questo campo, e tra i pochi che portano a risultati concreti.

Molti marchi offrono linee complete di shampoo, integratori e lozioni da integrare ed utilizzare nello stesso momento per un’azione più forte ed efficace. Bioscalin ad esempio rientra tra questi.

Evita il calore eccessivo

Phon—e anche piastra per le donne—sono tra i peggiori nemici dei nostri capelli. Il calore eccessivo a cui vengono impostati infatti li brucia e li danneggia.

Lasciarli asciugare all’aria non però è una buona idea dato che tende a farli gonfiare e sfibrare. La soluzione è quella di utilizzare il phon ad un settaggio di temperatura basso ed evitare il calore eccessivo generato da piastre e simili. Se non puoi proprio farne a meno, cerca di ridurne l’uso.

Considera la pettinatura giusta

pettinatura

Anche l’utilizzo di prodotti come gel, cere o lacche può danneggiare i capelli. Questo è vero specialmente se i prodotti sono di bassa qualità e contengono agenti chimici aggressivi. Lo stesso discorso vale anche per tinte e prodotti coloranti in generale.

Se possibile cerca di evitarne l’uso e nel caso in cui non se ne possa fare a meno basta scegliere quello giusto affidandosi al parere di un esperto che potrebbe essere il tuo barbiere o parrucchiere di fiducia.

Anche il tipo di pettinatura può portare a perdere i capelli. Se ad esempio li tieni legati in un chignon, cerca di non tirarli troppo. Le sollecitazioni provocate infatti possono strappare i capelli, soprattutto nella zona delle tempie, e a lungo andare questo porta a diradamenti.

Per concludere

Come sempre ognuno di noi reagisce diversamente ai prodotti qui elencati, ed alcuni potrebbero risultare più o meno efficaci di altri. Per questo motivo non è possibile definire migliore integratore per capelli univoco: l’unico modo per sapere come il nostro corpo, ed in questo caso i capelli, reagirà è quello di provare ad effettuare un ciclo e valutare i risultati ottenuti.

È importante inoltre ricordare che visitare uno specialista—che potrebbe essere ad esempio un dermatologo o un tricologo nel caso dei capelli—che può indirizzare verso un trattamento mirato a seconda del caso è sempre un’ottima scelta, anche se i costi sono piuttosto elevati.

Ti invito anche a leggere l’articolo su come rinforzare i capelli che contiene validi consigli che possono essere abbinati all’utilizzo degli integratori per capelli in modo da ottenere risultati migliori.

22 pensieri riguardo “Migliori Integratori per Capelli: 9 che Fanno Davvero la Differenza

  • Pingback: Shampoo anticaduta: i migliori 6 che portano risultati - Barbaincolta.com

  • Pingback: Rinforzare i capelli durante l’estate - Ad Maiora Semper

  • Grazie per l’esaudiente articolo, speravo però di trovare un integratore per capelli che non contenesse la biotina che purtroppo interferisce con il risultato di laboratorio del dosaggio ormonale della tiroide.
    Capisco che la biotina è uno degli elementi principali per contrarrestare la carduta e stimolare la crescita.
    Avresti comunque qualche suggerimento su un integratore per capelli senza biotina e iodio?
    Grazie infinite.

  • Ciao Manuela,

    grazie per il commento.
    Se non erro i prodotti MiglioCres – a base di estratto miglio – non contengono biotina e potrebbero quindi fare al caso tuo.

    Tuttavia, per scongiurare qualsiasi dubbio, hai pensato di affidarti ad un trattamento in fiale piuttosto che un integratore per capelli ?

    A presto,
    Matt

  • Pingback: Come rinforzare i capelli in modo efficace - Barbaincolta.com

  • Grazie per il bell’articolo! Trovo molto importante parlare di caduta dei capelli di uomo e donna con trasparenza senza farne un tabù. Bisogna spiegare che alcuni trattamenti aiutano davvero rispetto a questo problema che particolarmente per gli uomini è innanzitutto sociale. E’ infatti frequente che il sesso maschile inizi a vedere i capelli diradarsi già verso i 18 anni.
    Esistono molti prodotti che aiutano la ricrescita e che funziona non molto bene con efficacia provata da test clinici. E’ quindi importante che articoli come questi guidino nella scelta del prodotto adatto ad ognuno fornendo numerose opzioni come vedo qua sopra.
    E’ anche importante spiegare con attenzione la differenza tra fiale e compresse e consigliare sempre uno shampoo anti caduta come complemento al trattamento.

    Grazie per l’ospitalità e a presto!

  • Ciao Davide,

    grazie del commento ! Certo, è sicuramente un problema che non dovrebbe essere assolutamente un tabù !
    Come dici tu poi bisogna scegliere i prodotti adatti, ed è sempre meglio agire da diversi angoli (come un integratore per capelli unito ad un apposito shampoo) per un effetto più visibile !

    A presto,
    Matt

  • Stefania Luchini

    Buongiorno, premetto che ho 63 anni e da poco ho terminato, dopo 5 anni, una cura giornaliera a base di anastrozolo 1 mg. Ho notato un aumento della perdita dei capelli e vorrei iniziare una cura anche sollecitata dalla parrucchiera a causa dei mie capelli sempre più fini e crespi. Devo rivolgermi ad un dermatologo o mi potete consigliare voi un valido prodotto? Grazie.

  • Salve Stefania,

    non sono un medico ma un appassionato, di conseguenza se ha subito una cura particolare in relazione alla sua situazione un dermatologo saprà sicuramente consigliarle la strada giusta !

    Buona giornata,
    Matt

  • Pingback: Migliori fiale anticaduta: ecco le più efficaci - Barbaincolta.com

  • Angelo Martiriggiano

    Io uso Pasulin, e’ un integratore per uomo. Funziona contro la calvizie androgenetica. Ormai lo prendo da 2 anni ed ho risolto il problema del diradamento e perdita continua.
    Contiene serenoa repens biotona acido folico e la falloppia.
    Penso sia l unico che ha questa combinazione di ingredienti.
    Sicuramente cambia da persona a persona, ma la mia esperienza, cosi come quella di un amico, sono state ottime con questo prodotto.

  • Maria Francesca Solito

    Buongiorno vorrei ringraziarvi per l’articolo esaustivo sui prodotti per la caduta dei capelli. io ho un problema: Ho la ferritina alta nel sangue valore: in due mesi è passato da 240 a 520
    Ho 70 anni.Avendo una caduta di capelli e anche prurito e infiammazione del bulbo capillizio il medico dermatologo esperto tricologo mi ha prescritto 3 tipologie di compresse :
    Anacaps reactive; Sametrix ;Cistiphane
    da prendere ogni giorno, la prima a colazione, la seconda a pranzo e la terza a cena per 3 mesi.
    Inoltre Neoptide lozione donna da spruzzare sul cuoio capelluto la sera e se ho prurito la mattina usare Halciderm lozione.Come sciampoo Forfu les free. Chiedo se posso usare solo un tipo di capsule e quale?

  • Rispondo agli ultimi due commenti qui sotto:

    @Angelo

    Grazie della segnalazione, non conosco il prodotto che hai menzionato, nonostante tu abbia detto una cosa molto importante: l’efficacia dei vari integratori varia da persona a persona. Sicuramente mi informerò riguardo questo prodotto e se consono lo inserirà nella lista 🙂

    @Maria Francesca

    Salve, e grazie anche a lei del commento. Purtroppo su questo blog non siamo medici e non forniamo consigli di questa tipologia: il mio suggerimento è quello di chiede un parere ad un secondo tricologo.

  • Salve, ho 46 anni e in questo periodo mi stanno cadendo molti capelli, sicuramente un misto di stress, caduta stagionale e suppongo qualche deficienza alimentare, ragione per cui ho iniziato a prendere delle multivitamine + minerali, insieme alla biotina 1000mg che contiene anche zinco e selenio.
    Nelle ultime settimane la farmacista mi ha consigliato di prendere il Pantogar (che non vedo nel vostro articolo e che molte persone dicono sia meglio degli altri prodotti, tipo Bioscalin), ma dato che la caduta questa volta e’ la piu’ forte che abbia mai avuto, stavo vedendo altre soluzioni che siano piu’ specifiche per i capelli e che magari non includano le vitamine ‘classiche’ che sto gia’ prendendo con le multivitamine. Quale prodotto mi consigliereste in questo caso? Grazi emille

  • Ciao Marco,

    questi integratori vanno bene per rafforzare, ma se credi che il problema sia peggiorato io ti consiglio di affidarti ad uno specialista, come ad esempio un tricologo!
    Sicuramente hanno le competenze necessarie per aiutarti a gestire la situazione 🙂

    Matt

  • qui non si parla di CISTIDIL che trovo migliore di tutti questi. chiedo il motivo

  • Ciao Marina,

    come spiego nell’articolo, non si tratta di una lista esaustiva. Inoltre si tratta di prodotti per i quali gli effetti tendono spesso a variare di persona in persona.
    Sicuramente lo proverò ora che me lo hai segnalato. 🙂

    A presto,
    Matt

  • Albino Gallo

    L’integratore Pasoulin, come viene giudicato?

  • Ciao Albino,

    non è un prodotto che sinceramente ho avuto modo di provare, quindi non saprei darti un feedback a riguardo.
    Ci tengo però a sottolineare che i prodotti nella lista non sono chiaramente gli unici efficaci, ed indubbiamente esistono sul mercato altre ottime soluzioni.

    A presto,
    Matt

  • Buongiorno
    Vorrei sapere se conosce Juvel-5 capelli diretto e viviscal . E qual è la differenza tra i due . Grazie

  • Buongiorno Romi,

    non conosco l’integratore per capelli Juvel-5, ma son certo che online dovrebbero esserci sicuramente delle recensioni a riguardo 🙂

    A presto,
    Matt

  • Pingback: Miglior Shampoo per Capelli Grassi: i Top 9 che Funzionano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *