Blog

Rasoio Open Comb o Closed Comb? Differenze e Quale Scegliere

Quando parliamo di sarosio di sicurezza, una delle domande che sicuramente capita più di frequente è: ma è meglio un rasoio closed comb o open comb? E quali sono le differenze?

In questo articolo cercheremo di dare risposta alle domande citate sopra, portando sul tavolo quella che è la mia personale esperienza sulla tematica e alcuni fattori troppo spesso sottovalutati.

Open Comb vs Closed Comb

Generalmente i closed comb vengono considerati meno aggressivi e più adatti ai principianti, mentre i rasoi di sicurezza open comb sono etichettati come più aggressivi ed adatti a mani esperte.

Nonostante quest’affermazione possa essere considerata generalmente vera, esistono delle eccezioni. È possibile trovare infatti anche rasoi closed comb molto aggressivi e open comb particolarmente gentili sulla pelle. Questo in quanto ci sono diversi i fattori che concorrono a quella che è l’aggressività di un rasoio di sicurezza, fra cui i più importanti sono sicuramente:

  • quanto è esposta la lama rispetto alla testina del rasoio
  • il peso del rasoio stesso, in quanto un peso maggiore tende solitamente a rendere il rasoio più aggressivo
  • le lamette che vengono utilizzate
  • la costruzione generale del rasoio

Sicuramente la tipologia di pettine (o comb) gioca quindi un ruolo importante, ma non è sicuramente l’unico fattore che concorre a definire il livello di aggressività di un rasoio, anche se storicamente anche la progettazione dei rasoi stessi ha teso ad assecondare quest’affermazione. Di norma è quindi verò che un closed comb sia più delicato di un open comb, ma non è sicuramente la regola.

Non esiste quindi una tipologia migliore dell’altra, e fra i migliori rasoi di sicurezza è possibile trovare entrambe le tipologie; si tratta principalmente di una questione di gusto e abitudine personale.

Resta comunque interessante analizzare le differenze, le caratteristiche e i vantaggi che ognuna di queste due diverse tipologie di rasoio può offrire.

Closed Comb

testina closed comb

Prima di vedere quali sono le caratteristiche di questa tipologia di rasoio, definiamo cosa si intende con closed comb.

Si tratta di un rasoio di sicurezza che presenta sulla testa una barra che va ad interporsi fra la lama ed il viso durante la rasatura. Questa barra può esser liscia, oppure “dentellata”, un espediente che serve principalmente a farla scorrere meglio man mano che accumula peli e schiuma durante le passate.

Lo scopo principale della barra è quello di tendere la pelle man mano che il rasoio viene passato, e funge un pò da protezione. Come abbiamo detto sopra, ci sono molti fattori che concorrono a definire il livello di aggressività di un rasoio, ma generalmente quelli appartenenti alla categoria closed comb tendono ad essere più delicati.

Proprio per questo motivo vengono solitamente consigliati ai principianti o comunque a chi ha una pelle che tende ad irritarsi. Alcuni ottimi e celebri modelli sono il Muhle R89 o il Merkur C37 Slant—un pò più aggressivo.

Open Comb

testina open comb

I modelli open comb (o a pettine/guardia aperta) non presentano invece una barra dritta, ma piuttosto una serie di pettini distanziati in maniera regolare fra di loro. Lo scopo non è quindi quello di tendere la pelle, ma piuttosto quello di direzionare al meglio possibile i peli verso la lama, in modo che questi vengano poi tagliati in maniera efficace.

Questa particolare costruzione permette ai rasoi di sicurezza closed comb di cavarsela meglio sui peli più lunghi, rendendoli ideali per chi tende a radersi meno regolarmente, ad esempio una volta a settimana. Lo spazio fra i pettini inoltre, fa in modo che i peli e la schiuma tendano ad incastrarsi meno nel rasoio, permettendo di fare più passate senza doverlo risciacquare.

In generale come detto sono modelli che tendono ad essere più aggressivi, avendo una maggiore esposizione della lama, e sono quindi solitamente consigliati a mani più esperte o a chi ha una barba particolarmente folta e densa.

Alcuni esempi di ottimi modelli—piuttosto aggressivi—sono ad esempio il Muhle R41 ed il Fatip Grande, ma esistono modelli closed comb più delicati, come ad esempio il celebre Muhle 25C.

Per concludere

Come abbiamo visto, le differenze fra la tipologia di rasoio open comb e closed comb sono abbastanza, ma alla fine quello che più importa sono le proprie abitudini, stile di rasatura e preferenze personali. Quello che consiglio è comunque di provare diversi modelli di entrambe le tipologie: solo in questo modo è secondo me possibile capire quale fra le due tipologia sia la migliore, in quanto si tratta di un qualcosa di pienamente soggettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *