Viso e Corpo

Skincare Uomo: Una Guida alla Giusta Routine

Una skincare uomo è importante per preservare l’aspetto e la salute della propria pelle. Questa non deve però essere complicata o difficile da seguire.

In questa guida vedremo una skincare da uomo semplice, efficace e che non consiste in decine di prodotti diversi dai costi esorbitanti. Ideale soprattutto per chi sta costruendo la sua prima beauty routine maschile. Prendersi cura della pelle, è importante anche per noi uomini.

Perché una routine maschile?

Ti starai chiedendo, perché seguire una specifica routine maschile e non una generica. In realtà le differenze non sono così pronunciate, ma bisogna tenere in considerazione un paio di cose, che hanno poi effetto sulla tipologia di prodotti scelti e il modo in cui vengono utilizzati.

Per fare un paio di esempi:

  • La pelle maschile tende ad essere più spessa di quella femminile
  • Oltre ad essere più spessa, la pelle maschile tende anche ad essere più grassa, richiedendo quindi l’utilizzo di prodotti specifici
  • Non possiamo di certo dimenticarci della barba. Anche questa deve essere curata, e la rasatura deve essere fatta in un momento specifico—lo vedremo più sotto nell’articolo.

Skincare uomo: la routine base da seguire

Qui sotto i 3 passaggi fondamentali e prodotti che dovremmo utilizzare all’interno della nostra skincare, per poterci prendere cura del nostro viso.

Prima di proseguire però, un premessa importante: è fondamentale in questa fase scegliere prodotti di qualità. Ciò non significa che devono essere necessariamente costosi, ma ti invito a non scegliere la crema idratante a pochi spiccioli che trovi in offerta al supermercato.

Un altro punto fondamentale è la costanza. Non basta seguire una routine del genere una volta a settimana. Si tratta di un qualcosa da fare tutti i giorni per ottenere i risultati desiderati. Bastano 10 minuti, e ti permette di iniziare la giornata con il piede giusto, consapevole di aver dedicato del tempo alla tua cura personale.

Vediamo ora i 3 step che compongono la skincare routine.

1 – Detersione

uomo che si lava il viso

Obiettivo: pulire la pelle dalle impurità

Frequenza consigliata: giornaliera

La detersione, e quindi il lavaggio del viso e della pelle, è sicuramente la prima fase all’interno di una skincare.
Lavare il viso permette infatti di rimuovere impurità, pelle secca, eccesso di sebo—gli oli prodotti dalla nostra cute—che vanno a depositarsi sulla nostra pelle nel corso della giornata.

Per una corretta detersione, è importante scegliere un prodotto adatto, e non un qualsiasi sapone come potrebbe essere quello delle mani o del semplice bagnoschiuma. Ciò in quanto la zona del volto è più delicata, ed ha bisogno di prodotti specifici.

Dotati quindi di un buon sapone per il viso da uomo, in quanto sarà appositamente formulato. In commercio è possibile trovare diversi prodotti, formulati anche per diverse esigenze come ad esempio pelle grassa, pelle secca e simili.

Idealmente, dovresti lavare il viso due volte al giorno: alla sera e alla mattina.

2- Esfoliazione

Obiettivo: rimuovere le cellule morte dalla pelle

Frequenza consigliata: due volte a settimana

Questa è sicuramente la parte che fa storcere il naso alla maggior parte degli uomini che si avvicinano alla cura della propria pelle: la parte di esfoliazione.

Questa fase serve a rimuovere dalla pelle tutte le cellule morte, in modo che questa abbia un aspetto più pulito e in salute. L’accumulo di cellule morte può infatti causare problemi come acne e altre irritazioni.

Esistono due tipi di esfolianti o scrub: quelli meccanici e quelli chimici. Solitamente i secondi funzionano meglio, ma vai pure con quello che preferisci. Anche qui la chiave del successo è scegliere un prodotto di qualità e che sia appositamente formulato per gli uomini e in generale la skincare maschile.

Questa fase di esfoliazione non deve essere portata avanti tutti i giorni. Un paio di volte a settimana sono più che sufficienti, a seguito della fase di detersione.

3 – Idratazione

Obiettivo: idratare a fondo la pelle del viso

Frequenza consigliata: tutti i giorni

L’ultima fase, non per importanza, ma per ordine, è quella relativa all’idratazione. Molto spesso la lamentela principale in questo caso da parte degli uomini è che non piace la sensazione di “unto” e pesantezza che può essere rilasciata dalle creme.

In realtà, basta scegliere i prodotti giusti ed evitare quelli da banco nei supermercati. Una crema viso uomo di qualità viene infatti assorbita rapidamente e non lascia sensazioni sgradevoli.

La crema idratante dovrebbe essere applicata sia al mattino che alla sera, in seguito alla fase di detersione. Possiamo utilizzare un unico prodotto, oppure in alternativa uno specifico per la mattina e uno per la sera.

Il motivo per il quale una persona potrebbe voler utilizzare due prodotti diversi, è il seguente:

  • la crema idratante per la mattina potrebbe essere più “leggera”, ed includere anche la protezione dai raggi solari. Questo è molto importante per evitare l’invecchiamento della pelle del viso, che è continuamente esposta ai raggi solari.
  • la crema idratatante per la sera invece potrebbe essere leggermente più densa e nutriente, in modo che vada ad idratare in profondità durante la notte.

Questa parte della routine aiuta a idratare la pelle, minimizzare la comparsa delle rughe ed evitare quella sensazione di secchezza che molti di noi provano durante il giorno.

Skincare uomo: altri prodotti da valutare

Esistono poi un’altra serie di prodotti che possiamo andare ad inserire all’interno della nostra routine e che sono mirati a necessità specifiche. Non credo la maggior parte delle persone ne abbia bisogno—sarebbe già tanto avere costanza nel portare avanti una routine base.

Vediamone però comunque alcuni che potrebbero essere adatti a diverse necessità.

Ricorda che non esiste la routine di bellezza perfetta: ognuno di noi ha necessità diverse, ed è importante provare diversi prodotti per trovare la soluzione ideale. Parti sempre piano e non mischiare troppi prodotti fra di loro.

Retinolo

Il retinolo è un derivato della vitamina A, che aiuta con molti aspetti correlati alla salute della pelle, come punti neri, acne e rughe. Si tratta di un potente idratante che aiuta anche il turnover cellulare—ovvero il processo per il quale le cellule vecchie vengono rimpiazzate da nuove.

Il retinolo è uno dei composti più studiati e ricercati quando si tratta di skincare, con però un paio di effetti negativi che possono presentarsi, come irritazione, rossore e secchezza.

Il trucco, secondo molti dermatologi, è quello di iniziare piano in modo da abituare la pelle e pian piano incrementare le dosi.

Attenzione però: il retinolo rende la pelle molto sensibile alla luce, e sarà quindi importante utilizzarlo insieme ad una protezione solare che andrà applicata sopra. In alternativa, utilizzalo di sera.

Vitamina C

I sieri a base di vitamina C aiutano a rendere la pelle più uniforme, minimizzare la presenza di chiazze di diversa colorazione e aumentare la produzione di collagene.

Quest’ultimo è uno dei componenti principali della pelle, a aiuta a mantenerla compatta e tonica.

Anche in questo caso cerca di scegliere un buon prodotto, e provalo prima su di una piccola zona per vedere come la pelle reagisce.

Niacinamide

La niacinamide è un derivato della vitamina B3, e può aiutare con diverse problematiche relative alla pelle, fra cui in particolar modo imperfezioni e una pelle eccessivamente grassa.

Anche in questo caso il prodotto va applicato dopo la fase di detersione, ma prima della crema idratante. Non presenta particolari effetti collaterali, ma ogni pelle è diversa: anche i questo caso meglio prima testare il prodotto su di una piccola zona.

E la barba?

Arrivato a questo punto ti starai chiedendo: e come si incastra la cura della barba e più in generale la rasatura all’interno della skincare maschile?

Per quanto riguarda la rasatura, questa dovrebbe avvenire prima della skincare mattutina. In questo modo una volta fatto tutto andremo anche a lenire ed idratare la pelle.

Parlando invece di detersione e idratazione la risposta è che dipende. Hai la barba corta o lunga?

Se hai la barba corta, i passaggi non cambiano. I passaggi di detersione, scrub e idratazione possono tranquillamente essere effettuati anche sulla parte del volto coperta da barba. Quindi sì all’applicazione della crema idratante direttamente sulla propria barba.

Se però la barba è lunga, le cose iniziano a complicarsi. Immagina di provare a far assorbire la crema attraverso la barba: le due andranno inevitabilmente ad impasticciarsi fra di loro creando un effetto unto e sporco.

In questo caso diventa quindi fondamentale dividere le due zone del volto.

Per la parte superiore utilizzeremo la skincare maschile vista sopra, mentre per quanto riguarda la parte del viso dove è presente la barba utilizzeremo una routine separata, che consisterà sempre in un detergente—in questo caso uno shampoo da barba— una spazzola per l’esfoliazione e un olio da barba per l’idratazione.

Ti invito a leggere la guida alla cura della barba presente qui sul sito per approfondire.

Per concludere

Questo è tutto per quanto riguarda la skincare da uomo. Ricordati di avere costanza per vedere i primi risultati arrivare.

Hai già iniziato a prenderti cura del viso con una routine dedicata? Quali sono i prodotti che utilizzi e i risultati che stai ottenendo?

Condividili qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *