Blog

Irritazioni della barba: come evitarle quando ci si rade

A tutti noi è capitato di farci la barba per poi vedere apparire sul nostro viso delle piccole bolle. La sensazione che portano con se non è sicuramente piacevole, ed è un misto tra calore, prurito e bruciore.

Si tratta di una semplice quanto scocciante irritazione da rasoio: in questo articolo vedremo perché succede ed alcuni rimedi per avere rasature perfette senza alcuna irritazione !

Cosa sono le irritazioni da rasoio

Le irritazioni da barba appaiono come piccole bollicine rosse generalmente entro una o due ore a seguito della rasatura.
Di solito tendono a sparire nelle ore successive, ma potrebbero prolungarsi per anche uno o due giorni.

Non c’è da preoccuparsi, ed è bene notare che la loro comparsa è generalmente dovuta a tecniche di rasatura errate che fra poco vedremo come correggere per evitare tale inconveniente.

Una volta che la pelle è irritata, ci sono diverse cose che possiamo fare per accorciare i tempi di guarigione e dare sollievo, fra cui:

  • Impacchi con un asciugamano in cotone ed acqua fredda
  • Utilizzare un gel a base di Aloe Vera
  • Utilizzare dell’olio di cocco
  • Applicare una crema idratante delicata

Perchè succede e quali sono i rimedi

Vediamo ora quali sono i principali motivi per cui l’irritazione della barba appare sul nostro volto, e come porgli rimedio una volta per tutte.


Rasatura a secco

Questa è sicuramente la motivazione più comune che si nasconde dietro l’irritazione causata da un rasoio.
Molto spesso per fretta – o spesse volte anche pigrizia – tendiamo ad afferrare il rasoio e fare passate sul nostro volto senza prepararlo alla rasatura.

Le lame però creano attrito, tendendo la pelle ed andandola a raschiare ad ogni passata, arrossandola e facendo uscire fastidiose bolle.

preparazione sapone
Ecco la consistenza che volete ottenere

Soluzione: prima di ogni rasatura prepara la pelle dapprima con acqua calda per aprire i pori e distenderla, e poi utilizzando un prodotto specifico come un sapone o un gel pre-rasatura.
Questa procedura allunga sicuramente i tempi ma è fondamentale per prendersi cura nel modo adatto del nostro viso.


Pressione eccessiva

Anche questo è un errore molto comune e diffuso: per qualche motivo molti di noi sono convinti che per ottenere un effetto liscio bisogna premere con forza le lame contro la pelle. Niente di più sbagliato: questo infatti aumenta ulteriormente l’attrito e ci forza ad utilizzare il rasoio con un’inclinazione errata.

Soluzione: la risposta in questo caso dipende dal tipo di rasoio utilizzato.

  • Usa e getta: applicate una leggera pressione sufficiente a tagliare i peli
  • Rasoio di sicurezza: lasciate che il peso del rasoio effettui il taglio. Non serve premere
  • Rasoio a mano libera: in questo caso più pressione significa farsi male e non radere. Con questo rasoio bisogna trovare il giusto angolo e lasciare che la lama scorra con il suo peso.
  • Elettrico: utilizzate una pressione molto lieve

Qualità delle lame e del rasoio

Lame vecchie e poco affilate tendono a strappare piuttosto che tagliare. Inutile dire come questo possa tradursi in fastidiose irritazioni della barba.

Soluzione: sostituite le lame periodicamente, quando vedere che con una passata rimangono troppi peli non tagliati a dovere.


Tecnica di rasatura

Oltre alla pressione eccessiva, anche una cattiva tecnica può far incorrere in pelle rossa ed altri inconveniente.

Soluzione: se utilizzare un rasoio elettrico procedete con movimenti circolari se a testine rotanti – come i Philips – mentre con movimento verticali/orizzontali con lamine – come i modelli Braun.

Con i rasoi manuali tagliate in direzione di crescita ed evitate il contropelo, troppo spesso abusato. Se non siete soddisfatti del risultato provate con un taglio perpendicolare – quindi se ad esempio i peli vanno verso il basso, provate a tagliare orizzontalmente.

Evitate anche di ripassare sullo stesso punto un numero eccessivo di volte: generalmente due passate sono più che sufficienti !

Conclusione

Seguendo i consigli contenuti in questa guida dovreste essere in grado di eliminare o anche ridurre le fastidiose irritazioni della barba che spesso capitano durante la rasatura.

Sentitevi liberi di lasciare un commento se avete modo di sperimentare altre tecniche o conoscete altri stratagemmi per evitare questo fastidioso inconveniente !

2 pensieri riguardo “Irritazioni della barba: come evitarle quando ci si rade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *