Prodotti

Miglior Gel da Barba: Quali Sono e Come Utilizzarli per Bene

Il gel da barba è un prodotto che serve ad idratare la pelle ed ammorbidire la nostra barba prima di passare il rasoio, permettendo di evitare ferite ed irritazioni piuttosto fastidiose.

Rispetto ad altri prodotti simili—ti parlerò più nel dettaglio delle loro differenze in seguito—i gel da barba, o per lo meno la maggior parte di essi, sono trasparenti, permettendo così di vedere ciò che si sta facendo.

In questa guida vedremo come si fa a scegliere il miglior gel da barba per ottenere il massimo dalla propria rasatura.

I migliori gel da barba

Nello scegliere il miglior gel barba, molti sono i fattori che dobbiamo tenere a mente. Il mercato, infatti, è saturo di prodotti diversi tra cui muoverci.

Per tua fortuna, da bravo appassionato, ho già effettuato una prima selezione andando a individuare le cinque soluzioni secondo me più performanti al momento.

In ogni prodotto andrò a evidenziarne i punti di forza e quelli di debolezza, al fine di offrirti una panoramica completa prima ancora dell’acquisto.

Foto Nome Descrizione Link
Gel Collistar Perfect Shaving Ottimo e di qualità
American Crew Particolarmente idratante
FURBO Gel Un gel barba da veri appassionati
King C. Gillette Rasatura Parte della famosa linea Gillette
Bulldog Original Shaving Ottimo con una buona fragranza

Gel Collistar Perfect Shaving

gel da barba collistar

Collistar è un eccellente marchio che per qualche motivo viene un po’ messo da parte quando si tratta di prodotti per la barba: un vero peccato perché sono davvero ottimi.

Questo gel da barba trasparente è di ottima qualità e permette di vedere quello che si fa quando ci si rade. Il profumo mentolato che si sprigiona durante l’applicazione è molto piacevole, donando una sensazione di freschezza sulla pelle. Inoltre, al suo interno si trova anche dell’estratto di aloe, una sostanza che si prende cura della pelle dopo la rasatura.

Essendo molto concentrato, ne basta una piccola quantità per coprire completamente il viso. Curiosamente è molto diffuso il suo utilizzo con il rasoio elettrico per chi ha la pelle delicata, perché rispetto ad altri gel per la rasatura tende ad “impastare” meno permettendo un miglior scorrimento.

Chiaramente per venire utilizzato in questo modo il rasoio elettrico deve essere di tipologia Wet&Dry, oltre a dover essere poi risciacquato adeguatamente per rimuovere tutti i peli e i residui dai meccanismi, che a lungo andare potrebbero danneggiarsi.

Pro

  • Molto efficace
  • Idratante

Contro

  • Forse non fra i più economici
  • La fragranza di questo prodotto potrebbe non piacere a tutti

American Crew

gel barba american crew

Anche American Crew è un marchio abbastanza recente se paragonato ad altri, che si è però fatto apprezzare velocemente per la qualità dei suoi prodotti. In particolare, è possibile trovare un intero catalogo dedicato alla cura della barba che include anche questo gel trasparente.

Il prodotto è ideale per proteggere la pelle grazie alle fantastiche proprietà idratanti e leggermente granuloso—anche se talvolta potrebbe far apparire un po’ di schiuma. Nella sua composizione, infatti, troviamo dei buoni ingredienti nutritivi, come ad esempio l’estratto della pianta del tè e quello di semi di zucca, che hanno un’azione emolliente.

Il profumo è tendente al mentolato, ed anche in questo caso basta una piccola quantità per coprire tutto il viso.

Pro

  • Particolarmente concentrato
  • Idratante

Contro

  • Difficile da reperire

FURBO Gel

furbo gel

Parlando di costi, si sale leggermente di categoria—non è infatti il prodotto più economico della selezione—ma rimane comunque non eccessivo grazie al rapporto qualità/prezzo.

Questo gel da barba è ottimo ed aiuta il rasoio a scorrere in maniera fluida, anche nel caso di barbe più complesse da affrontare senza, però, intaccare le pelli più delicate. Detto questo, la minima presenza di alcool all’interno dei suoi ingredienti potrebbe non risultare piacevole per chi non apprezza questa sostanza.

Il prodotto viene venduto nella sua celebre confezione azzurra, non deve essere utilizzato con il rasoio elettrico e in generale consiglio di inumidire la pelle prima dell’applicazione, così da mantenere la sua protezione per tutta la durata del taglio.

Nonostante il costo, questo gel è uno dei più apprezzati in assoluto sul mercato e io stesso ho avuto la possibilità di constatare la sua efficacia in azione. Dal profumo alla lavanda e bergamotto, alla sua capacità di assorbimento e facilità di passaggio della lametta, non stupisce che in tanti non tornino più indietro dopo aver provato Furbo.

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Agevola la rasatura più di altri gel

Contro

  • La presenza di alcol non lo rende per tutti

King C. Gillette Gel Rasatura

pre-rasatura-king-c-gillette

Parliamo di uno dei prodotti di punta e più famosi sul mercato: nella sua confezione blu, si presenta come un valido aiutato nel bagno di ogni uomo. Viene venduto in un tubo da 150ml, permettendo un risparmio notevole rispetto ad altre soluzioni—anche se questo dipende da quanto prodotto viene utilizzato a ogni taglio.

Niente schiuma e sufficientemente trasparente, ho apprezzato la presenza di ingredienti naturali comuni in altri gel, come l’aloe vera e l’estratto di tè bianco.

Utile per ogni tipo di pelle ma in particolare quelle sensibili che solitamente si arrossano dopo il passaggio del rasoio, ricordandosi di inumidirla prima dell’applicazione del prodotto.

La profumazione è gradevole ma non intensa, ideale per chi non apprezza odori acuti; sono rimasto colpito dalla facilità con cui scorre la lametta sulla pelle.
In generale, se leggi questo blog con frequenza, sai che i prodotti da barba appartenenti a questa linea sono da me piuttosto apprezzati: mi sembra ovvio che anque questo finisca per me nella lista dei migliori gel da barba.

Pro

  • Profumo piacevole ma non intenso
  • Facilita da reperire

Contro

  • Nessuno in particolare da evidenziare

Bulldog Original Shaving

bulldog shaving gel

Bulldog è un marchio piuttosto recente nel mercato dei cosmetici ed ancora di più in quello della barba. I suoi prodotti hanno però impiegato davvero poco a diventare popolari, per via della qualità che li caratterizza e questo gel da barba non è di certo da meno!

Anche questo è trasparente come la maggior parte dei gel, dai quali però si distingue per la sua fragranza piuttosto unica, che accomuna un po’ tutti i prodotti Bulldog.
Non è facile da descrivere ma ci provo: è una base di tè verde—fra gli ingredienti principali di questo gel—con delle note agrumate, in particolare di limone.

Nella formulazione è presente anche dell’Aloe, che aiuta a lenire anche le pelli più sensibili.
In Italia il marchio si sta espandendo solo adesso, ma potete facilmente trovarlo online.

Per quanto riguarda il costo, in media è più alto rispetto ad altri gel, ma la confezione mini a basso costo permette di provarlo sulla propria pelle senza investire troppo in un prodotto che non conosci.

Pro

  • Ottimo gel da barba
  • Profumazione non scontata

Contro

  • Nessuno

Come scegliere il gel da barba 

Siamo soliti pensare che esista un solo “primo posto”, per questo potrebbe stupire una selezione di cinque prodotti. La domanda che molti si pongono è: “Sì, ma qual è effettivamente il migliore gel per rasatura?”.

Purtroppo, non è possibile rispondere a questa domanda semplicemente perché il miglior prodotto per una persona, non è detto che lo sia per un’altra, soprattutto quando si parla di prodotti di cosmesi.

Profumazione, costo, ingredienti… sono tutti aspetti estremamente soggettivi, per questo è necessario dare delle indicazioni sugli elementi da considerare al momento dell’acquisto.

Tipo di pelle

Cominciamo con l’elemento principale: nonostante si pensi quasi esclusivamente al tipo di barba e alle sue necessità, è bene ricordare che il gel serve a tutelare la pelle durante la rasatura. Per questo motivo ricordati che ci sono pelli diverse e devi tenere di conto del tuo tipo al momento dell’acquisto. Ciò è vero in particolare per le pelli sensibili.

Se hai una pelle delicata, che si irrita facilmente e tende ad arrossarsi, punta a un gel con azione emolliente, al cui interno sia possibile trovare ingredienti come l’aloe vera. In caso contrario puoi puntare a gel a base alcolica che doni una sensazione di freschezza unica nel suo genere, ma che è facilmente irritante per le pelli sensibili.

Anche la pelle grassa richiede prodotti specifici, magari che abbiano capacità detergenti all’interno, come l’estratto di tè.

Ingredienti

Se un tempo questo elemento era messo in secondo piano, oggi non è più così: molte persone hanno particolarmente a cuore l’ambiente e cercano di evitare l’utilizzo di sostanze chimiche che possono danneggiare la loro pelle.

Chirao che non sia possibile ottenere il gel senza utilizzare degli agenti chimici che permettano di farlo diventare il prodotto che conosciamo, ma questo non significa che dobbiamo prendere il primo gel da barba che capita.

Per questo sempre più prodotti cosmetici contengono al loro interno sostanze naturali, come l’estratto di tè, la camomilla, l’aloe vera e altre sostanze antiossidanti.

La scelta degli ingredienti può condizionare anche l’aroma del prodotto, di cui però ti parlerò in seguito. In generale è però consigliabile tenere d’occhio l’INCI affinché non contenga sostanze dannose o che comunque sono sconsigliate nell’utilizzo.

Tipologia di gel

Vedremo a breve la differenza tra gel e schiuma da barba, ma anche tra i gel ci sono numerose differenze. Sia in termini di visibilità—un gel da barba trasparente ti permette effettivamente di vedere dove stai tagliando—sia nella misura della schiuma creata.

Quasi tutti i gel non creano schiuma o, se lo fanno, è comunque assai minore rispetto al prodotto tipico, ma alcuni ingredienti—come l’alcool—possono accentuare la creazione di questa sostanza.

Fragranza

Quasi tutti i gel sono dotati di un particolare tipo di fragranza: talvolta si opta per un profumo leggero e rinfrescante, in altri casi si opta per una profumazione tipica del brand.

Comunque sia, oltre al gusto personale che gioca un ruolo principale in questa selezione, cerca di evitare i prodotti che abbiano un profumo aggiunto all’interno.

La fragranza, infatti, può essere creata sia con l’essenza inserita tra gli ingredienti, sia aggiungendo il profumo a base alcolica che potrebbe irritare la pelle.
Se poi utilizzi anche altri prodotti nella fase successiva alla rasatura, come ad esempio un dopobarba, assicurati il che profumo di questo non vada a creare strani miscugli con quello del gel.

Gel o schiuma da barba?

Come ho accennato già nell’introduzione, i gel da barba sono dei prodotti pre-rasatura alternativi ai più classici saponi o alle più moderne schiume nella classica bomboletta spray.

La caratteristica principale che li distingue dalla schiuma da barba è la consistenza: sono infatti gel veri e propri a base acquosa, che una volta applicati sul viso rimangono tali e non formano schiuma—se non in quantità davvero minime dovute allo sfregamento.

Uniti al fatto che sono trasparenti, questo facilita la rasatura dato che si riesce a vedere esattamente quello che si sta facendo e dove si sta tagliando.

Essi penetrano inoltre molto bene nella pelle, fornendo così una forte componente idratante che riesce a ridurre al minimo le irritazioni. Un gel pre rasatura, infatti, oltre a facilitare il taglio aiuta anche a proteggere la pelle.

Conclusione

Non ho di certo la presunzione di conoscere tutti i migliori gel presenti sul mercato, ma credo che quelli inseriti in questa piccola classifica siano decisamente un ottimo punto di partenza.

Oltre al gel da barba, esistono molti alti prodotti per preparare la pelle ad una rasatura liscia e senza irritazioni. Uno dei miei preferiti è sicuramente il sapone da barba.

Se invece conosci altri gel che secondo te dovrebbero essere presenti in questa lista, fammelo pure sapere nei commenti qui sotto!

2 pensieri riguardo “Miglior Gel da Barba: Quali Sono e Come Utilizzarli per Bene

  • Ciao Mario,

    grazie molte della segnalazione. Confermo, anche secondo me si tratta di due ottimi marchi!

    A presto,
    Matt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *