Blog

Cura dei Baffi: Come Farlo al Meglio in 4 Mosse

Parliamo quasi sempre di cura della barba, ma che succede quando portiamo solo i baffi? Come dovremmo prendercene cura?

In questa guida troverai alcuni consigli per prenderti cura dei baffi al meglio, in modo da avere sempre un aspetto perfettamente curato ed in ordine.

Iniziamo.

Cura dei baffi

La cura dei baffi non è complicata: bastano davvero pochi minuti di attenzione al giorno. Non ci sono scuse.

Tienili puliti

La prima cosa da fare per avere un baffo in ordine, è sicuramente tenerlo pulito. Allo stesso modo in cui i capelli o la barba devono essere lavati, anche i baffi meritano lo stesso tipo di attenzione.

Polline, cibo, polvere e molto altro possono infatti andarsi ad incastrare nei nostri baffi. Oltre ad un aspetto piuttosto sporco e trasandato, il rischio è quello di irritare la pelle sottostante, che può quindi squamarsi e causare anche prurito. Per non parlare poi del cattivo odore che possono emanare.

La soluzione? Lava i tuoi baffi.

Per farlo puoi utilizzare un sapone specifico per la barba, o semplicemente anche uno per il viso. Non è necessario lavarli tutti i giorni: 2/3 volte a settimana solitamente è sufficiente.

Fai in modo che siano in ordine

baffi ben curati e tenuti

Per far sì che i propri baffi siano in ordine, è bene avere le idee ben chiare sul tipo e sullo stile scelto. Dopotutto come possiamo avere dei baffi ordinati se non sappiamo esattamente che forma dobbiamo dargli?

Una volta scelta la tipologia di baffi di nostro gusto, è importante spuntarli regolarmente al fine di dargli la forma voluta. Questo passaggio varia chiaramente da stile a stile, e consiglio di farvi aiutare dal vostro barbiere di fiducia le prima volte, anche se solitamente non si tratta di un passaggio complesso.

Per questo step, delle forbici da barba possono sicuramente aiutare.

Assicurati sempre di regolare i baffi quando sono asciutti e non bagnati in quanto tendono a “ritirarsi”. In caso contrario si rischia di tagliare eccessivamente, e finire con l’avere una forma lontana da quella desiderata.

Idrata se necessario

Utilizza un olio da barba per idratare i tuoi baffi ed evitare che questi secchino la pelle sottostante causando problemi come irritazione e pelle secca. Se il tuo baffo è “importante” puoi anche optare per una cera da barba, chiamata spesso anche beard balm o balsamo.

Dagli forma nel modo giusto

Il passaggio finale consiste nel dare la forma desiderata ai nostri baffi: se hai seguito tutti i passaggi qui sopra, non dovrebbe essere complicato!

A seconda dello stile scelto potresti aver bisogno di una specifica cera per baffi. A differenza della cera di cui abbiamo parlato sopra e che serve ad idratare, la cera per baffi ha una composizione diversa, e serve a dare forma e far sì che questa duri nel tempo.
Per un effetto naturale ne basta davvero poca, mentre su stili più complessi come i baffi a manubrio, applicane una quantità maggiore sulle punte in modo che la “pettinatura” duri nel corso della giornata.

A proposito di pettini: se il tuo stile è naturale come ad esempio un Walrus o un più classico Chevron, un pettine per baffi potrebbe essere molto molto utile.

Conclusione

Curare i baffi nel modo giusto non è complicato, e servono davvero poche mosse per far sì che questi siano sempre in ordine e abbiamo un aspetto ordinato, da vero gentleman.

E tu come ti prendi cura dei tuoi baffi? Conosci altri trucchi del mestiere? Sentiti pure libero di condividerli in un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *