Barba Corta: Come Curarla e Alcuni Stili a Cui Ispirarsi
Quando si parla di peluria sul viso, moltissimi uomini optano per una classica barba corta. La sua lunghezza contenuta, infatti, permette una cura più semplice, si adatta maggiormente alle varie situazioni sociali ed è priva dei fastidi che possono insorgere quando la barba è più lunga.
Nonostante questo, è bene però non sottovalutare lo sforzo dietro la barba corta, in quanto richiede una manutenzione continua per non sembrare sciatta o trasmettere l’idea di uomo trasandato. Vediamo insieme come curare una barba corta.
Come curare la barba corta
La barba corta è tra le più apprezzate dagli uomini di tutto il mondo. Resa popolare da attori come Chris Hemsworth, Bradley Cooper e Ben Affleck, questo tipo di barba richiede pochi passi per garantire un aspetto curato senza l’utilizzo di accessori costosi e ricercati.
Il rovescio della medaglia prevede la mancanza di sovrapposizione: i peli sul volto tendono a unirsi tra di loro, permettendo di coprire le zone più glabre e i punti in cui i peli sono meno fitti. Per questo motivo, se la tua barba presenta buchi o è poco folta, potresti voler optare per un taglio più lungo—anche se tutti gli stili devono metterti a tuo agio per poterli utilizzare.
Accorciala regolarmente
Il primo dettaglio che distingue la barba lunga da quella corta è sicuramente la frequenza di taglio. Mentre gli stili di barbe più complessi possono essere regolati con cadenza settimanale—o anche di più—la gestione di una barba corta ti richiederà una manutenzione giornaliera o quasi.
Questo, naturalmente, dipende dalla lunghezza dei peli, ma in generale le barbe corte vengono regolate ogni giorno o due. Dovrai quindi munirti di un buon regolabarba corredato di pettinini che ti permettano la migliore precisione al momento del taglio. Fortunatamente, non avrai bisogno di forbici dedicate: il rasoio, infatti, ti permetterà di regolare la barba nella sua intera lunghezza, sebbene possa risultare necessario nel caso tu decida di mantenere dei baffi più lunghi, i quali richiedono una rifinitura specifica e a parte.
Quanti millimetri di barba lasciare?
Sebbene la lunghezza della barba sia sicuramente un’estensione del tuo stile, possiamo dire che solitamente si parla di barba corta quando ci troviamo in una lunghezza compresa tra i tre e quindici millimetri.
Al di sotto dei quattro millimetri si parla di una base appena accennata, che trasmette l’idea di una leggera barba incolta, mentre al di sopra dei quindici si rientra nella barba media che richiede una serie di regole diverse. Questi 12 mm di margine ti permettono di sperimentare lasciandola crescere e regolandola di volta in volta, così da determinare la lunghezza ideale per il tuo viso.
Rifinisci i contorni
Quando una barba ha una lunghezza contenuta, è ancor più importante che sia precisa e ben definita. Questo non solo quando si parla di lunghezza dei peli, ma soprattutto nei contorni della barba.
A tal proposito, è essenziale prestare attenzione a due punti: da una parte le guance, dove solitamente è facile trovare peli raminghi che si avventurano oltre il limite della barba; e dall’altra il collo, dove la barba tende a estendersi verso il petto.
In entrambi i casi, è essenziale definire un confine preciso per questi bordi, al di là del quale dovranno essere tagliati a pelle. Per fare questo, quindi, avrai bisogno anche della classica lametta o un rasoio di sicurezza: anche se i rasoi elettrici permettono una rasatura a pelle, in verità la sfumatura che lasciano potrebbe non essere l’ideale per guance e collo.
Utilizza un olio
In aggiunta alla regolazione della barba, non dimenticare di utilizzare un po’ di olio per ammorbidire i peli e prenderti cura della cute sotto la barba. L’olio dovrebbe essere applicato alla fine di ogni routine di regolazione e rasatura, per infondere profumo e ammorbidire i peli sul viso.
Lavala
È essenziale, infine, ricordare l’importanza della pulizia della barba corta: ogni tipo di peluria—e cute sottostante—deve essere accompagnata da una correte igiene, anche la barba corta. A tal proposito ti invito a utilizzare uno shampoo per barba e non per capelli, in quanto quest’ultimo tende a essere troppo aggressivo per dei risultati soddisfacenti.
Stili di barba corta
Abbiamo visto come curare la barba corta, ma ci sono diversi stili e modelli che possiamo scegliere. Qui sotto vediamo quelli che secondo me sono i 3 più belli e facili anche da gestire—uno dei principali motivi per i quali si scegliere un taglio di barba corto.
Stubble

Lo stubble viene anche chiamato “barba di 3 giorni” e consiste semplicemente nel far crescere la barba per un periodo compreso fra i 2 e i 5 giorni, in modo da ottenere una leggera ombreggiatura sul volto.
Può essere lasciato crescere spontaneamente oppure, per un risultato più ordinato, è possibile rifinirne i contorni sulle guance e radere la parte inferiore del collo.
Boxed Beard

È molto simile allo stubble visto sopra, ma si differenzia per avere una barba leggermente più lunga nella zona attorno al mento. Per ottenere questo stile è sufficiente regolare la barba a circa 3-4 millimetri su tutto il volto, fatta eccezione per la zona sotto il labbro inferiore e i lati immediatamente nei pressi. In quest’area andremo ad utilizzare una misura leggermente più lunga, attorno ai 5-8 millimetri circa.
Il pizzetto corto

Fra i diversi stili di pizzetto, c’è anche quello leggermente accennato e che fa sempre parte dei diversi stili di barba corta.
Anche in questo caso ci sono due opzioni: è possibile lasciare solo il pizzetto ad una lunghezza molto contenuta—come 2-3 millimetri—e radere tutto il resto del volto oppure lasciare il pizzetto un pò più lungo—5-7 millimetri—e lasciare anche un accenno di barba ad una lunghezza più corta.
Per concludere
Come abbiamo visto avere la barba corta non significa non doversene prendere cura. Si tratta sicuramente di un qualcosa che richiede meno attenzioni rispetto a stili di barba più lunghi, ma non per questo dovrebbe essere completamente trascurata e lasciata a se stessa. Anzi, come abbiamo visto, proprio per via del fatto che sia corta, richiede più interventi nel corso della settimana.
Segui i passi in questa guida e sono sicuro che la tua barba ne gioverà. migliorando anche nell’aspetto complessivo.