Come Pulire la Spazzola da Barba: una Guida Passo Passo
Pulire la spazzola da barba è importante per fare in modo che questa sia sempre pronta all’utilizzo, oltre che per questioni legate all’igiene.
In queste guida vediamo tutti i passaggi necessari per pulire al meglio la nostra spazzola da barba, fare in modo che le setole rimangano morbide ed evitare i possibili cattivi odori che possono generarsi con una tecnica di asciugatura non corretta.
Iniziamo!
Come pulire la spazzola da barba
Partiamo dal necessario di cui avremo bisogno per pulire la nostra spazzola da barba:
- un pettine a denti non troppo stretti
- una ciotolina grande abbastanza da poter ospitare la spazzola da barba
- uno shampoo per barba o anche per capelli—in quest’ultimo caso assicurati sia delicato
- un asciugamano
- una boccetta di olio da barba
Una volta che abbiamo tutto il necessario siamo pronti per procedere, ma prima vorrei fare una nota importante rispetto alla tipologia di setole che la spazzola ha: questa guida infatti è pensata principalmente per le spazzole con setole naturali, come quelle di cinghiale o miaiale—la maggior parte delle spazzole sono infatti di questa tipologia.
Se la tua spazzola è invece in fibre sintetiche, il lavaggio sarà un pò meno efficace, perchè lo shampoo non verrà assorbito. Ti consiglio comunque di cambiarla in favore di una con setole naturali, che tendono ad offrire una migliore distribuzione degli oli della pelle, oltre ad essere solitamente più delicate sulla barba. Qui trovi una guida su come scegliere una buona spazzola da barba.
Step 1 – Rimuovere peli e sporcizia
Il primo passo da compiere è quello di eliminare dalla spazzola da barba la sporcizia più grossolana, come peli incastrati e pelle morta. Per farlo possiamo utilizzare un normale pettine—da barba o per capelli—e passarlo delicatamente fra le setole della spazzola in modo che tutti i corpi estranei vengano rimossi efficacemente.
È molto importante che lo spazio fra i denti del pettine non sia eccessivamente stretto, altrimenti il rischio è quello di strappare via le setole dal legno. Sempre per lo stesso motivo è importante muovere il pettine lentamente e senza “strattoni” che potrebbero portare via ciuffi di setole.
Step 2 – Acqua e shampoo
Una volta rimosso il grosso dello spoco dalla spazolla da barba, è arrivata l’ora di pulire a fondo le setole.
Per farlo dovrai riempire una ciotola con dell’acqua tiepida e versare al suo interno alcune goccie di shampoo da barba o per capelli, che come anticipavo prima deve essere delicato o neutro: quelli da non utilizzare sono ad esempio gli antiforfora, districanti e con balsamo, in quando non sono adatti a pulire una spazzola da barba.
Una volta versata qualche goccia mischiala con le mani all’interno della ciotola, in modo che inizi a fare schiuma e procedi poi a immergere la spazzola da barba con le setole rivolte verso il basso.
Ci sono due cose a cui prestare particolare attenzione:
- l’acqua non deve essere bollente, altrimenti potrebbe danneggiare le setole, soprattutto se queste sono naturali
- il livello dell’acqua deve essere un paio di millimetri al di sotto del corpo in legno della spazzola, in modo che questo non venga mai in contatto diretto con essa. Il rischio è che possa altrimenti gonfiarsi e far cadere molte setole.
A questo punto non resta che aspettare 3 – 5 minuti circa, muovendo ogni tanto la spazzola in modo concentrico per pulire al meglio le setole.
Potresti notare che l’acqua inizia a cambiare colore, per via dello sporco che piano piano abbandona le setole, facendo depositare sul fondo anche eventuali peli e pelle morta che erano rimastri incastrati.
Step 3 – Risciacquo
A questo punto è giunta l’ora di risciacquare la nostra spazzola da barba. Per farlo possiamo tirarla fuori dal recipiente e sciacquarla direttamente sotto il lavandino con acqua fredda, stando attenti a rimuovere tutti i residui di shampoo.
Non è un problema se l’acqua viene in contatto con il legno del corpo della spazzola: ci vuole poco a sciacquare le setole, ed è comunque diverso dal lasciarle immerse in acqua per diversi minuti come nello step precedente.
Se sei preoccupato per la tua spazzola e preferisci procedere in maniera più cauta, puoi semplicemente svuotare il contenitore e riempirlo nuovamente con acqua pulita posando poi al suo interno la spazzola sempre con le setole verso il basso, compiendo dei movimenti concentrici per sciacquarla. Ripeti questa operazione 2 – 3 volte cambiando l’acqua e dovresti riuscire a rimuovere efficacemente tutti i residui.
Step 4 – Asciugatura
Una volta pulita a dovere la spazzola da barba, non rimane che asciugarla. Questo è un passaggio molto importante, che deve essere fatto in maniera naturale e non utilizzando un phon, che produce aria eccessivamente calda e tende a seccare le setole.
Il miglior modo per asciugare la spazzola da barba consiste nel metterla in una stanza areggiata e poggiata su di un asciugamano, con le setole rivolte verso il basso in modo che l’acqua non vada mai a cadere verso il legno del corpo.
Durante il periodo estivo dovrebbe asciugarsi in poche ore, mentre durante i mesi invernali potrebbe metterci un pochino di più: in questo caso consiglio di metterla ad asciugare a 50cm di distanza da un termisifone, sempre poggiata sopra un asciugamano con le setole rivolte verso il basso.
Sconsiglio invece di lasciarla asciugare in bagno: con docce e conseguentemente vapore rischia di assorbire molta umidità e rovinarsi.
Questa fase è fondamentale: se hai provato a lavare la spazzola da barba e questa puzzava poi di cane bagnato, il motivo è probabilmente una cattiva asciugatura.
Step 5 – Olio da barba
Una volta che la spazzola è ben asciutta, possiamo versare sulle setole 2 – 3 goccie di olio da barba e messaggiarlo fino al completo assorbimento.
Questo step è una sorta di passaggio bonus, ma ho notato che aiuta a mantenere le setole morbide e prolungarne la vita nel corso del tempo, per cui consiglio comunque di non saltarlo, a meno che la spazzola non sia sintetica—in questo caso infatti l’olio non verrà assorbito, ma andrà piuttosto ad ungere tutto.
Usa pure il tuo olio da barba preferito, oppure uno dal profumo neutro, in modo che non vada a creare strani mix con altri oli che potresti utilizzare nei giorni successivi.
Fatto, ora la spazzola da barba dovrebbe essere pulita, morbida e profumata.
Ogni quanto lavare la spazzola da barba?
Come sempre non esiste una risposta universale e specifica alla domanda, ma tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa di questo accessorio.
Personalmente credo che lavare la spazzola a fondo con questa procedura una volta al mese sia la frequenza ideale: in questo modo la spazzola è sempre pulita, senza però correre il rischio di rovinare le setole con degli eccessi di acqua.
La rimozione invece di peli e corpi estrenei con l’utilizzo di un pettine—il primo step di questa guida—può essere invece compiuto anche ogni 7 – 15 giorni, a seconda delle proprie necessità.
Per concludere
Bene, come sempre spero questa guida ti abbia aiutato a capire come pulire una spazzola da barba in maniera efficace. Fallo regolarmente e vedrai che la spazzola sarà più efficace e avrà una vita più lunga.
Hai dubbi, domande o utilizzi degli accorgimenti diversi? Fammelo sapere nei commenti.
Ciao e grazie per questi consigli. Sono un neofita è mi sto avvicinando a questo mondo. In più su internet la gente queste informazioni o non si trovano o sono troppo superficiali.
P.S. la gente è un errore di battitura
Ciao Antonio,
grazie sono contento che le in formazioni siano state utili.
Matt