Kit barba: quali sono i migliori e come sceglierne uno

Un kit barba contiene tutti i prodotti di base necessari per prendervi cura del vostro “ornamento da volto” e vi permette di risparmiare tempo e denaro rispetto all’acquisto di tutto ciò che vi serve separatamente. Questo è vero soprattutto per chi si avvicina al mondo dei prodotti per barba.E’ inoltre un’ottima idea regalo !

Un set vi da anche la possibilità di provare diversi prodotti per poi selezionare quelli che più vi piacciono in modo da creare poi la vostra propria “collezione”.

Un consiglio importante che mi sento di dare è quello di non compromettere sulla qualità dato che prodotti scadenti potrebbero portare pochi benefici ed addirittura irritazioni.
Vediamo quindi quali sono i set da barba migliori e cosa dovrebbero contenere.

Foto Prodotto Descrizione Link
Camden Barbershop Il kit barba più completo
Black Gorilla Ottimo e particolare con prodotti di qualità
Reneè Blanche Un buon set barba per chi inizia
DuckButter Selezione di oli con pettine e spazzola

Kit Barba Camden Barbershop Company

Qualità
Costo
Valutazione

Camden è un quartiere di Londra noto per essere il covo del Rock n’ Roll britannico, ma nonostante il nome questo marchio ha sede in Germania.

Nella scatola trovano posto un olio, un beard balm, un pettine ed una piccola spazzola.
L’olio da barba di questo marchio in particolare ha riscosso un notevole successo lo scorso anno: la sua profumazione di cedro e limone è ottima, così come il suo effetto idratante.

Anche il beard balm ha la stessa persistente – ma non invasiva – fragranza ed una cosa che mi piace molto è che i prodotti sono totalmente naturali senza alcun additivo.

La spazzola è di forma rotonda e dalle dimensioni molto compatte, mentre il pettine è ottimo su barbe molto lunghe, ma chi ha una barba di media lunghezza non ne troverà uso, se non per i capelli.

Decisamente il miglior kit da barba per chi la porta molto lunga: in realtà adatto anche a barbe medie a patto di trovare un utilizzo alternativo per il pettine.

Pro
  • Numero di prodotti contenuti
  • Qualità
Contro
  • Il pettina funziona solo sulla barba molto lunga

Black Gorilla

set barba black gorilla
Qualità
Costo
Valutazione

Da parte di un marchio appena lanciato sul mercato questo set da barba mi ha piacevolmente sorpreso. La produzione avviene in Italia ed i prodotti inclusi sono 3: uno shampoo scrub, una cera modellante ed un olio da barba.

Lo shampoo scrub contiene granelli di zucchero ed è decisamente un elemento di differenziazione rispetto al resto dei prodotti. Anche la profumazione è ottima e particolare, leggermente dolciastra con note agrumate che tende però a scomparire velocemente.

La cera modellante e l’olio hanno invece un odore molto piacevole e leggero: abbinati tra loro i prodotti funzionano perfettamente.

Si tratta di un kit particolare, ideale per chi vuole dei prodotti da barba di nicchia e di qualità e non vuole affidarsi ai marchi più commerciali. Davvero ottimo !

Pro
  • Lo shampoo scrub è ottimo è piuttosto unico nel suo genere
  • Qualità dei prodotti
Contro
  • Nessuno degno di nota

Kit barba Reneè Blanche

renee blanche kit
Qualità
Costo
Valutazione

Dal nome francese ma produzione italiana, questo kit da barba della Reneè Blanche è molto completo e costituito da shampoo, balsamo – da applicare dopo lo shampoo -, olio, spazzola e cera modellante. Quest’ultima è utilizzabile sia sui baffi che per dare forma alla barba più lunga.

La spazzola è abbastanza dura, e la profumazione dei prodotti è piuttosto legnosa non dotata però di una lunga persistenza.

La stessa azienda produce un altro ottimo kit molto simile a quello appena descritto che viene venduto sotto un marchio chiamato H.Zone ed il cui prodotto prende nome Essential Beard.

In definitiva si tratta di un prodotto molto valido e completo, decisamente adatto a barbe lunghe o medie.

Pro
  • Buon assortimento di prodotti
Contro
  • Nessuno degno di nota

Se barba Duck Butter

kit duckbutter
Qualità
Costo
Valutazione

Un’altra valida alternativa ai prodotti elencati qui sopra è data dall’azienda americana Duck Butter – meglio non sapere cosa significhi il nome.

Si tratta di una scelta perfetta per chi ha una barba medio/corta nonostante la presenza del pettine che non viene generalmente utilizzato finché la barba non raggiunge almeno i 5 cm.

Troviamo anche una piccola spazzola e ben 4 oli da barba dalle diverse fragranze che spaziano dagli agrumi, al legnoso passando per menta e spezie. Se non avete mai provato un olio e non avete idea di quali possano essere le fragranze, optate decisamente per questo prodotto così da provarle.

Pro
  • Grande assortimenti di oli
  • Buono come primo kit
Contro
  • Anche qui il pettine non è per tutti

Come scegliere un kit da barba

Prima di procedere all’acquisto di un kit da barba è bene considerare alcune cose, come il numero ed il tipo di prodotti ed accessori inclusi.

Se non conoscete bene le funzioni e l’uso dei vari prodotti da barba vi consiglio di leggere questo articolo che parla di come curare la barba.

Vediamo ora 4 caratteristiche fondamentali.

Prodotti contenuti

I set da barba si differenziano tra di loro maggiormente per il numero e tipo di pezzi inclusi.
Quelli fondamentali sono sicuramente l’olio da barba, una spazzola ed anche un apposito shampoo. E’ poi possibile trovare anche forbici, pettini e cera che sono però adatti solamente a chi ha una barba parecchio lunga.

Ingredienti

A loro volta i cosmetici come olio e shampoo possono differire per loro in composizione e fragranza.

Questo è un bene perchè offre varietà, ma attenti ad evitare quelli che contengono agenti chimici e non di origine naturale.

prodotti set barba

Fragranze

Anche quello delle fragranze può essere un fattore determinante nella scelta del vostro kit barba.

Il vantaggio di un kit rispetto a prodotti singoli è che sono in genere dotati della stessa profumazione o comunque tali da essere perfettamente abbinate tra loro.

Qualità

Abbiamo già accennato nell’introduzione come la qualità degli ingredienti utilizzati sia fondamentale.

Cercate sempre di capirne la provenienza ed assicuratevi che i prodotti siano cosmetici approvati.
Generalmente affidandosi a buoni marchi si hanno più certezze sotto questo punto di vista.


Per concludere

Quando scegliete un kit da barba tenete sempre a mente quali siano le vostre necessità – o quelle della persona a cui lo regalate. Questo include la lunghezza e lo stile di barba.

Come sempre sentitevi liberi di lasciare un commento !

Un pensiero riguardo “Kit barba: quali sono i migliori e come sceglierne uno

  • 26 Novembre 2018 in 15:00
    Permalink

    Che dir si voglia, il migliore pennello da barba è fatto con le setole del maiale,quindi è omega 48….pennello professionale per eccellenza…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.