Kit barba: quali sono i migliori e come sceglierne uno

Un kit barba contiene tutti i prodotti di base necessari per prendervi cura del vostro “ornamento da volto” e vi permette di risparmiare tempo e denaro rispetto all’acquisto di tutto ciò che vi serve separatamente. Dopotutto nessuno si alza la mattina già pettinato e senza un pelo sul viso fuori posto, soprattutto se avete una barba lunga, e può inoltre anche trattarsi di un’ottima idea regalo per la persona adatta.
Come tutto però, deve essere scelto con cura evitando prodotti dalla qualità scadente che non porterebbero alcun beneficio e potrebbero invece causare irritazioni alla pelle.


Come scegliere un kit da barba

Quando scegliete il vostro kit da barba dovete tenere in considerazione un paio di cose per non acquistare un qualcosa di scadente e dai dubbi benefici:

  • Ingredienti: cercate di aver cura nello scegliere un kit che contenga ingredienti di qualità e possibilmente di origine naturale. Molto spesso li trovate anche arricchiti di vitamine e forti proprietà idratanti.
  • Shampoo ed olio: sono due prodotti fondamentali nella cura della barba ed ogni set da barba di rispetto dovrebbe contenere entrambi.
  • Spazzola: un accessorio fondamentale che vi aiuterà a direzionare la crescita dei peli ed applicare uniformemente l’olio. Alcuni al posto della spazzola contengono un pettine, che è solo adatto a chi ha una barba molto lunga. Potete leggere le differenze tra spazzola e pettine qui.
  • Fragranza: si tratta ovviamente della componente più personale e va scelta in base ai vostri gusti. Il vantaggio dei kit rispetto ai prodotti singoli è quello di contenere prodotti con fragranze che si abbinano perfettamente tra loro, evitando la possibilità di creare strani miscugli.

Miglior kit barba

Vi elenco qui sotto tre dei miei kit da barba preferiti, che rispettano tutte le caratteristiche che ho elencato sopra, in modo da andare a colpo sicuro nella vostra scelta.

 

Kit barba e baffi Renee Blanche

Questo set da barba contiene tutto quello che vi serve: shampoo, balsamo, olio, cera modellante e spazzola in cinghiale. I prodotti sono di buona qualità con ingredienti lenitivi ed idratanti e si tratta del migliore acquisto se cercate qualcosa di bilanciato nel rapporto qualità/prezzo o se dovete fare un regalo.
Le fragranze predominanti sono legnose, principalmente cedro con note di menta, pachouli e chiodi di garofano.


The Ultimate beard grooming kit

Un kit per barba lunga di ottima fattura con prodotti di pregio che contengono esclusivamente ingredienti e aromi di origine naturale. Anche se il costo è elevato rispetto agli altri set, credo sia giustificato dalla qualità. Contiene uno shampoo con fragranze di menta piperita e tè, un olio neutro senza odore ed un balsamo al cedro e lime. Anche il pettine fatto in legno di noce è presente nella confezione, ma come ho detto prima se la vostra barba non ha raggiunto una lunghezza sufficiente non dovreste utilizzarlo, ed in questo caso vi consiglio di comprare una spazzola a parte da utilizzare con questo kit.


Robur Beard Care

In questo set di base trovate prodotti di ottima qualità fatti in Italia. La confezione (molto carina ed ideale come regalo) contiene solamente shampoo, olio e spazzola: il minimo indispensabile per chi non è troppo esigente e non ha necessità di modellare i baffi e la barba con la cera lasciando invece un effetto più naturale.
Lo shampoo ha un profumo molto delicato che tende a scomparire molto velocemente, mentre l’olio ha una fragranza di arancio dolce e patchouli che tende a rimanere per qualche ora.

Commenti

commenti