Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex: un rasoio usa e getta pivotante

Tutti conosciamo o abbiamo fatto uso dei rasoi usa e getta almeno una volta nella nostra vita.
Dopotutto sono il sistema di rasatura più popolare data la loro facilità di utilizzo ed i costi contenuti. Purtroppo spesso sono accessori “piatti” che non offrono nessun tipo di comfort.

Più recentemente siamo anche stati abituati a rasoi semi-usa e getta con la testina intercambiabile: questi modelli offrono spesso caratteristiche appetibili come sistemi che adattano l’angolo della lama alla forma del viso, rendendo la rasatura più scorrevole.
Hanno però uno svantaggio: le testine di ricarica costano parecchio ed anche sul lungo termine non è facile abbattere i costi.

Recentemente sembra però che Wilkinson sia riuscita a combinare il meglio dei due mondi con un modello chiamato Xtreme3 UltraFlex: un rasoio usa e getta dal costo accessibile, dotato di una testina pivotante ed una striscia idratante che offrono un alto comfort di rasatura.

Connubio di design e praticità

Parto con il dire che il design del rasoio mi ha colpito piacevolmente e lo rende molto ergonomico in mano. Merito del manico decisamente spesso per essere un rasoio usa e getta, rivestito da un materiale gommato che rende la presa salda anche con le mani bagnate.

Arriva poi la parte più interessante: la testina pivotante.
Grazie ad una tecnologia che la Wilkison chiama “Pivot Ball”, essa è in grado di compiere movimenti laterali che le consentono di adattarsi molto bene alla forma del viso.
Le lame invece sono 3, e possono inclinarsi.

La combinazione di questi tre elementi – ergonomicità, testina pivotante e lame flessibili – rendono il Wilkinson Xtre 3 Ultra Flex molto comodo da utilizzare: non esistono punti difficili da raggiungere con questo rasoio.

Come rade il Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex ?

Tutte queste caratteristiche sono interessanti, ma poco valgono se il rasoio non è in grado di radere a dovere.
Ma non è questo il caso, e sembra quasi che Wilkinson abbia voluto dimostrare come 3 lame perfettamente affilate sono meglio di 4 o 5 di qualità mediocre.

Il rasoio si fa infatti strada attraverso la barba più fitta rimanendo comunque delicato sulla pelle.
Credo che parte di ciò sia anche merito della striscia idratante posta sopra le lame, che contiene Aloe Vera arricchita con vitamina E.

Anche nelle zone più scomode, come ad esempio i contorni della mandibola o sotto il mento, non ci sono assolutamente problemi.

Per concludere

Il Wilkinson Xtreme 3 Ultra Flex è davvero un eccellente rasoio usa e getta, che unisce qualità di taglio elevata, adattamento e maneggevolezza ad un costo davvero contenuto, riuscendo così dove molti altri grandi marchi del mondo della rasatura hanno fallito.

Provatelo, e fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto !