Miglior shavette: quali sono e come sceglierne uno

Il rasoio shavette, o semplicemente shavette è una tipologia di rasoio a mano libera dotato di lame intercambiali, conosciuto anche come rasoio da barbiere grazie all’uso intenso che quest’ultimi ne hanno fatto, rendendolo popolare grazie anche al costo molto accessibile. Il modello originale è stato inizialmente prodotto dalla Dovo, e da qui prende il nome.

Dato che le lame possono essere cambiate ha il vantaggio di non dover essere affilato e garantire una rasatura eccellente dato che la lama è a diretto contatto con la pelle. Proprio per questo motivo però è anche facile procurarsi tagli e serve un pò di pratica per prendere la mano.
Vanno inoltre utilizzati in concomitanza con un sapone o una schiuma da barba per evitare irritazioni e far in modo che scorra a dovere.

Foto Rasoio Valutazione Link
Dovo Shavette
Parker 31R
Goodfellas' Inferno

Qual’è il miglior rasoio shavette

Un consiglio importante sugli shavette è il seguente: non andate sull’economico ! La differenza di prezzo infatti tra modelli come il Dovo, che è probabilmente il miglior shavette in circolazione e uno di qualità scadente è davvero di poche decine di euro: non vale la pena perciò spendere soldi su un rasoio che verrà poi buttato dopo un mese perchè la lama non si incastra più a dovere o ci si rende conto che il bilanciamento non è buono.
I modelli qui sotto sono tutti e tre valide scelte, a seconda del budget e delle preferenze personali.


Dovo Shavette

dovo shavette

Qualità Prezzo Valutazione

Come detto anche sopra, il modello Shavette della Dovo è quello che ha dato il nome a questa categoria di rasoi dotati di lame intercambiabili e non è di certo un caso: è fatto in acciaio che lo rendere duraturo e perfettamente bilanciato quando tenuto in mano durante la rasatura. Ottimo sia per i più esperti che per i principianti.

Nella confezione trovate tre portalama, uno rosso da essere utilizzato con lamette di dimensioni standard, uno nero che può essere utilizzato con le lame lunghe, ed uno nero a pettine che serve per “togliere massa” ma generalmente usato dai barbieri per i capelli e non sulla barba. Contiene anche una lametta lunga ed una standard, così da provare quella che preferite: personalmente vi consiglio le standard, sono più facili da trovare e fanno il loro lavoro.

Pro

  • Qualità di costruzione
  • Accessori inclusi
Contro

  • Nessuno


Parker 31R

parker 31r

Qualità Prezzo Valutazione

Più economico del precedente, il Parker 31R è uno shavette di ottima qualità e probabilmente uno dei più venduti e acquistati, ideale per i principianti.
E’ fatto di acciao inossidabile ed ha un design un pò vintage che lo rende molto attraente, almeno ai miei occhi. Il montaggio delle lame può risultare un pò macchinoso all’inizio, ma ci si prende la mano, inoltre la punta è arrotondata ed aiuta a proteggere il viso prevenendo molti tagli.

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Prezzo
Contro

  • Cambio della lama non semplicissimo


Goodfellas’ Inferno

goodfellas' inferno

Qualità Prezzo Valutazione

Ho già parlato di questo rasoio nell’articolo sui rasoi a mano libera, ed anche lì era rientrato come uno tra i più consigliati.
Anche se non eccellente nei materiali come gli altri due modelli (l’impugnatura è infatti in plastica zigrinata e non metallo) rimane comunque decentemente bilanciato ed è un ottimo acquisto soprattutto a fronte del prezzo. Il design è molto originale e lo rende inconfondibile grazie ai dettagli rossi, anche se recentemente hanno lanciato anche una finitura nera chiamata Abysso, ma identica nelle caratteristiche. Anche qui ci troviamo di fronte ad un’ottima scelta per i principianti.

Pro

  • Design
  • Prezzo
Contro

  • Impugnatura in plastica


Ultimi consigli

Come al solito la scelta non si limita a questi tre modelli, ce ne sono moltissimi altri tra cui scegliere, ricordate però di non acquistare impulsivamente e magari farvi consigliare da qualcuno che ha esperienza in merito, come ad esempio il vostro barbiere di fiducia.
Dove comprare lo shavette? Amazon è sicuramente un’opzione, altrimenti potete recarvi in un negozio specializzato o cercarne uno online.
Anche l’acquisto delle lame adatte costituisce una scelta da non sottovalutare in quanto ce ne sono di diversi tipi, ognuna delle quali adatta ad un tipo di pelle e/o stile di rasatura. Il mio consiglio è quello di provarne diverse, dato il loro costo irrisorio, fino a quando non avrete trovato quella che di più si adatta a voi.

Commenti

commenti