Schiuma da barba e gel: uso, differenze e come sceglierli

La schiuma da barba è diventata molto popolare negli ultimi tempi grazie alla sua ampia disponibilità ed alla velocità di utilizzo. Rispetto ai più classici saponi da barba però, le schiume ed i gel hanno un minor potere idratante e sono spesso arricchite con sostanze non esattamente buone per salute della pelle.

Proprio per questo motivo il mio consiglio è quello di rimanere classici ed orientarsi su un sapone o una crema, ma se non proprio non si può per questioni di praticità o semplicemente se si preferisce comunque l’uso della schiuma, bisogna scegliere un prodotto di qualità.

In commercio ne esistono infatti una miriade ognuna delle quali adatta a specifici tipi di pelle o di rasatura. Non è difficile trovarne varianti arricchite con estratti naturali ad  come esempio aloe, argan, eucalipto o perfino thè verde rendendo così il processo meno irritante, soprattutto sulle pelli sensibili. Molte vengono vendute sotto forma di gel da barba: i due sono comunque molto simili tra loro e l’azione idratante rimane pressoché invariata. Vedremo le differenze nel dettaglio più in fondo all’articolo.

In quest’articolo vediamo come scegliere la migliore schiuma da barba in base alle proprie esigenze e come utilizzarla. Cercherò anche di rispondere ad alcune domande comuni in merito.


Quale scegliere

Nonostante la scelta delle schiume da barba sia veramente vasta è bene fare attenzione quando si sceglie. Quale sia la migliore schiuma da barba dipende ovviamente dalla qualità della composizione ma anche delle diverse esigenze che ognuno ha a livello personale, come ad esempio in relazione alla pelle (sensibile o no) o al profumo.

Nella tabella qui sotto ne ho selezionato i miei preferiti: ovviamente ci sono moltissime altre scelte valide, basta provarli e trovare quello che si preferisce.

Foto Prodotto Descrizione Link
American Crew Ottimo gel trasparente
Collistar Ideale per le pelli sensibili
Proraso blu Un twist sulla classica schiuma verde
Collistar Trasparenti ed utilizzabile con i rasoi elettrici

American crew gel barba

gel barba america crew

Qualità
Costo
Valutazione

La American Crew è un marchio abbastanza recente se paragonato ad altri (come ad esempio la Proraso), che si è però fatto apprezzare velocemente per la qualità dei suoi prodotti.

Questo gel da barba è ottimo e permette al rasoio di scorrere impeccabilmente, ed ha un vantaggio rispetto alle classiche schiume, ovvero quello di essere trasparente. Grazie a questa caratteristiche è possibile vedere quello che si fa quando si passa il rasoio, soprattutto se si vogliono rifinire ad esempio baffi, basette o ci si rade solamente sotto al collo e sulla parte superiore delle guance dovendo quindi creare linee regolari e precise.

Nella sua composizione troviamo inoltre dei buoni ingredienti nutritivi, come ad esempio l’estratto della pianta del tè e quello di semi di zucca, che hanno un azione emolliente.
Le sue note negative ? Il prezzo e la sua reperibilità piuttosto limitata nei negozi fisici.

Pro

  • Ottima formulazione
  • Trasparenza
  • Emolliente
Contro

  • Costo elevato
  • Difficile reperibilità


Schiuma Collistar

Qualità
Costo
Valutazione

Questa schiuma da barba della Collistar è compatta e molto densa: ne basta infatti una piccola quantità per coprire un’area abbastanza estesa. La versione blu è l’ideale se avete una pelle sensibile, essendo arricchita con emollienti come la camomilla e non avendo alcol nella sua formulazione. Questo evita la formazione delle classiche chiazze rosse sulla pelle.

La versione rossa invece, arricchita con olio d’oliva, è ottima se si ha una barba ispida nella quale si fa difficoltà a far scorrere il rasoio. A fronte della qualità il prezzo è bilanciato, ma anche questo prodotto non è di facile reperibilità.

Pro

  • Disponibile in due versioni per ogni esigenza
  • Schiuma molto densa
Contro

  • Nessuno


Schiuma Barba Proraso Blu

schiuma per barba proraso blu

Qualità
Costo
Valutazione

Generalmente della Proraso siamo abituati a vedere la classica schiuma verde, che sprigiona una forte sensazione di freschezza grazie al contenuto di mentolo ed eucaliptolo. Ne esistono però altre varianti, come quella blu che è caratterizzata da un’aggiunta di Aloe e vitamina E ed un profumo muschiato.

La schiuma è molto densa e corposa, risultando quindi molto facile da distribuire ed è anche dotata di un ottimo potere idratante per la pelle.
Il costo è decisamente contenuto.

Pro

  • Costo contenuto
  • Buona qualità
Contro

  • Nessuno


Collistar Perfect Shaving Technical Gel

Qualità
Costo
Valutazione

Un altro prodotto Collistar di ottima qualità. Esssendo trasparente permette di vedere quello che si fa quando ci si rade, come succede con l’American Crew, rispetto al quale ha però un profumo mentolato più piacevole.

Ne basta una piccola quantità per coprire completamente il viso essendo molto concentrato. Curiosamente è molto diffuso il suo utilizzo con il rasoio elettrico per chi ha la pelle delicata, perché rispetto ad altri gel tende ad “impastare” meno permettendo un miglior scorrimento. E’ bene notare che poi il rasoio elettrico dovrà essere risciacquato a dovere. Anche qui il costo è leggermente superiore alla media ma giustificato dalla qualità.

Pro

  • Ottimo con i rasoi elettrici
  • Trasparente
  • Profumo mentolato
Contro

  • Costo elevato
  • Reperibilità


Differenze tra gel da barba e schiuma

Come accennato prima questi due prodotti sono molto simili tra loro e le differenze sono ben poche, ma il gel è in genere un prodotto dalla qualità lievemente superiore.

Questo è dovuto proprio alla sua consistenza: è infatti più cremoso e concentrato. Permette quindi di essere applicato più uniformemente e penetrare di maggiormente, garantendo così una migliore protezione, ed in una certa misura, idratazione.

E’ anche possibile acquistare gel da barba trasparenti: questi permettono di vede cosa si fa mentre si rade.

Come si usa la schiuma da barba

Basta applicare una piccola quantità di gel o schiuma per barba sula palmo della propria mano e distribuirlo uniformemente sul viso. In genere questo viene fatto semplicemente con le mani, ma se si vuole una distribuzione più uniforme un pennello può essere utilizzato. A questo punto è buona idea aspettare un minuto o due prima di procedere alla rasatura, in modo da dare tempo ai peli di ammorbidirsi a sufficienza.

La schiuma va utilizzata in concomitanza con rasoi principalmente usa e getta, a mano libera e di sicurezza, anche se per i più appassionati degli ultimi due il il sapone rimarrà la preferenza principale facendo della rasatura mattutina un vero e proprio rituale.

Anche alcuni rasoi elettrici però, specialmente quelli di migliore qualità, possono essere utilizzati con la schiuma da barba, in particolare se avete una pelle che tende ad arrossarsi parecchio.

Una volta finito sciacquatevi il viso ed applicate il vostro dopobarba preferito !