Miglior rasoio usa e getta: i 4 da acquistare

Si tratta sicuramente del prodotto più diffuso in termini di rasatura, probabilmente sia a fronte dei costi molto accessibili e della praticità, ma qual’è il miglior rasoio usa e getta ?
In commercio ce ne sono tantissimi: con una sola lama, multilama, con le testine intercambiabili e per diversi tipi di pelle. 

I rasoi usa e getta, talvolta chiamati anche lamette da barba, nascono come versione economica del rasoio di sicurezza, molto popolare soprattutto agli inizi del 900 e che negli ultimi anni sta anche subendo una riscoperta da parte degli appassionati.
Dopo averli provati un pò tutti voglio condividere con voi quelli che secondo me vale la pena acquistare: ne ho selezionati 4 in totale, come potete vedere qui sotto. Nonostante siano particolarmente economici, alcuni sono migliori di altri e non esiste niente di più fastidioso di un rasoio che non fa il proprio lavoro: con questi invece potete andare a colpo sicuro.

Miglior rasoi usa e getta

Foto Modello Valutazione Link
Gillet Fusion ProShield
Wilkinson Hydra 5 Connect
Gillette Mach 3
Bic Comfort 3 Pivot

Vediamoli ora uno ad uno nel dettaglio.


Gillette Fusion ProShield

gillette fusion proshield

Funzionalità
Costo
Valutazione

Il rasoio usa e getta Gillette Fusion Proglide rappresenta a mio parere la migliore scelta nella categoria: nonostante presente nei negozi da un pò di tempo il suo costo mi ha sempre trattenuto dall’acquistarlo, finchè spinto dalla curiosità mi sono deciso.

Il sistema in cui è progettato permette alle lame di aderire perfettamente al viso, essendo la testina completamente snodabile grazie ad una tecnologia chiamata FlexiBall dalla Gillette. Un altro vantaggio proveniente da questa caratteristica è che il rasoio si “adatta” alla pressione che viene applicata la quale viene ridistribuita andando quindi a ridurre possibili irritazioni dovute ad uno schiacciamento eccessivo.

Ha inoltre ben due strisce lubrificanti, una sopra ed una sotto le 5 lame che aiutano a lubrificare e ridurre maggiormente l’attrito: davvero un’ottima scelta quindi se avete la pelle delicata.
Sul retro si trova una lama di precisione per rifinire.

Si può acquistare con un pacco di 9 lamette di ricambio (ve lo consiglio, anche se costoso si ammortizza nel tempo), o anche in versione singola.

Una nota sul Gillette Fusion ProGlide: le differenze in realtà sono praticamente assenti, preferisco il ProShield per la doppia striscia lubrificante, ma le testine sono intercambiabili tra l’uno e altro, quindi se volete provare non dovete ricomprare tutto il rasoio.

Pro

  • Perfettamente aderente al viso
  • Rifinitore di precisione
  • Miglior rasoio multilama
Contro

  • Costo


Wilkinson Hydro 5 Connect

wilkinson hydra 5 connect

Funzionalità
Costo
Valutazione

Quasi tutti i rasoi monouso sono dotati di strisce lubrificanti atte a ridurre gli attriti, ma il Wilkinson Hydro 5 Connect ha ben 5 mini dosatori che erogano gel durante la rasatura: questo permette un’idratazione profonda (secondo le statistiche della casa, fino al 40% in più rispetto ad una striscia lubrificante) che dura fino anche ad un’ora dopo la rasatura. Sicuramente un modo di differenziarsi nel mondo delle lamette usa e getta !

Effettivamente è molto scorrevole sulla pelle e le irritazione/arrossature sono ridotte davvero al minimo, grazie anche alla testina snodabile che ben si adatta al volto. E’ anche presente una “guardia” che tende la pelle e la distanza tra le lame è stata ravvicinata in modo da evitare che questo rasoio usa e getta si punti.
Insomma, si potrebbe dire che è perfetto per chi ha una pelle particolarmente sensibile.

Come il nome suggerisce ha 5 lame, ma è anche presente una lama per rifiniture di precisione nascosta sotto le sctisce gel che fungono da coperchio: basta tirarle all’indietro con il pollice per farla uscire.

Pro

  • Molto delicato
  • Dotato di 5 lame
  • Rifinitore di precisione a scomparsa
Contro

  • Nessuno

 


Gillette Mach 3

Gillette mach 3

Funzionalità
Costo
Valutazione

Il Gillette Mach 3 è un rasoio usa e getta che ha sicuramente della storia alle spalle, essendo presente sul mercato da anni nel corso dei quali la Gillette ha speso quasi un milione di dollari per finanziare la ricerca e migliorarlo nel tempo !
Nonostante ci siano prodotti che reputo migliori, come quelli elencati qui sopra, credo che questo usa e getta sia caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo e rappresenti quindi un ottimo acquisto.
Non solo, il modo in cui le lame sono allineate, lo rendono davvero molto effettivo ad ogni passata.

In realtà con la parola Mach 3 si definisce un’intera famiglia di lamette da barba che hanno in comune la caratteristica di avere una testina snodabile dotata di 3 lame. Vi consiglio di optare per la versione classica che è ottima per la maggior parte delle persone: se avete però una pelle particolarmente delicata potete optare per la versione denominata Sensitive, che ha una striscia lubrificante maggiorata e due alette di protezione.

Pro

  • Migliore nel rapporto qualità/prezzo
  • Varie opzioni disponibili
Contro

  • Nessuno


Bic Comfort 3 Pivot

 

Funzionalità
Costo
Valutazione

Una volta la Bic era quasi il sinonimo del rasoio usa e getta, finché con l’avvento dei multilama non ha perso una bella fetta di mercato. Tuttavia quest’azienda si sta ora adattando come dimostra il Bic Comfort 3 Pivot: come il nome suggerisce è dotato di 3 lame e la testa è in grado di muoversi per adattarsi al viso.

E’ anche presente una striscia lubrificante arricchita con Aloe Vera e Vitamina E e le lame hanno una durata superiore a molti altri modelli in commercio.
Il prezzo li rende le migliori lamette usa e getta economiche che potete acquistare al momento.

Pro

  • Prezzo estremamente contenuto
  • Durata delle lame
Contro

  • Costruzione economica


Tipi di rasoi usa e getta

Principalmente possiamo dividere i rasoi usa e getta in due maggiori categorie: quelli che vanno gettati nella spazzatura una volta che le lame di saranno esaurite e quelli nei quali sarà invece sufficiente cambiare la testina.
I primi sono più economici, ma generalmente proprio per questo motivo hanno una durata ed una capacità di taglio inferiori.

I secondi sono invece più costosi, ma le testine, che sono multilama, hanno spesso una durata maggiore ed una migliore affilatura.
Resta comunque difficile dire se la spesa sia ammortizzi nel tempo o no, dato che questo dipende molto dall’uso che ne viene fatto.


Come scegliere il rasoio adatto

Ognuno di noi è diverso sotto molti aspetti: dalla tipologia di barba, quanto è folta o spessa, il tipo di pelle e molto altro ancora. Proprio per questo motivo la strategia migliore è quella di provare diversi prodotti finché non si trova quello più adatto alle nostre esigenze.

Ad esempio una credenza molto diffusa è quella che un rasoio multilama sia superiore rispetto ad un monolama, o che 5 siano meglio di 3: pensate però ad una persona con la pelle particolarmente sensibile. Se si usa un rasoio usa e getta con 5 lame, vuol dire che a ogni passata lo stesso punto della pelle verrà “raschiato” ben 5 volte: questo potrebbe portare ad irritazioni molto fastidiose che potrebbero invece essere minimizzate con ad esempio un 3 lame dotato di gel idratanti, come il Mach 3 Sensitive.


Rasoio usa e getta e bagaglio a mano

Una domanda che spesso viene chiesta è se sia possibile portare un rasoio usa e getta sull’aereo e la risposta è si, a patto che si tratti appunto di un rasoio con lame incorporate: ad esempio non potete portare un rasoio a mano libera, mentre quelli di sicurezza sono ammessi, purché senza lametta al loro interno.

Per essere sicuri meglio assicurarsi che abbiano il coperchietto e siano messi nella busta di plastica insieme ai liquidi durante i controlli.


Per concludere

Questo è tutto per quanto riguarda quelli che secondo me sono i migliori rasoi usa e getta al momento in commercio. Lasciate un commento se pensate che ce ne siano altri da aggiungere alla lista o volete condividere le vostre esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.