Rasoio nel bagaglio a mano ? Si, ma non sempre

Si può portare il rasoio nel bagaglio a mano ?

Una domanda posta frequentemente da chi si sta preparando per affrontare un viaggio. La risposta è che di norma il rasoio può essere tranquillamente portato con se nel bagaglio a mano, ma questo non vale per tutte le tipologie !

Come ben sappiamo infatti i rasoi possono essere elettrici, usa e getta, di sicurezza e di molte altre tipologie, e non tutti sono concessi a bordo.

Qui sotto vedremo quali sono le regole per ogni singolo tipo.

Rasoio elettrico

Il rasoio elettrico può essere portato nel bagaglio a mano senza particolari problemi, ma meglio se all’interno di un sacchetto o una custodia da viaggio.

Questo discorso vale per tutte le compagnie aeree, incluse RyanAir, Alitalia, Vueling e Volotea, in quanto non viene considerato un oggetto pericoloso.

Chiaramente non solo il rasoio elettrico, ma anche i vari tagliacapelli, regolabarba e styler – come Philips One Blade o Gillette Styler – sono concessi.

Usa e getta

lametta nel bagaglio

A bordo degli arerei sono vietate – per ovvi motivi di sicurezza – lame ed oggetti affilati in generale.

Tuttavia sembra che le lamette usa e getta non rientrino fra questa tipologia di oggetti, in quanto la lama – o le lame nel caso in cui ce ne sia più di una – sono incorporate direttamente sulla cartuccia, non costituendo quindi un particolare pericolo.

Se non siete ancora convinti potete sempre consultare i siti ufficiali delle compagnie, o chiedere al banco del check in presente all’imbarco.
Se non dovesse essere concesso al massimo vi chiederanno di buttarli quando la valigia viene passata ai raggi-x: nessun problema quindi, se non per un leggero rallentamento nell’imbarco !

Di norma però, tutte le compagnie accettano rasoi usa e getta nel bagaglio a mano senza particolari problemi. Questo vale anche per quelli dotati di testina intercambiabile.

Rasoi vintage

Ed i rasoi vintage ? Qui la questione diventa un pò più complessa.

I rasoi a mano libera e gli shavette sono categoricamente non consentiti nel bagaglio a mano, in quanto la lama è estremamente esposta e potrebbe costituire un pericolo. Potete però sempre portarli con voi nel bagaglio da stiva.

I rasoi di sicurezza invece possono essere trasportati, purchè siano sprovvisti delle lame, che dovranno quindi essere acquistate una volta arrivati a destinazione.

E la schiuma da barba ?

Anche la schiuma da barba può essere trasportata con se nel bagaglio a mano, purchè essa soddisfi i requisiti qui sotto:

  • Massimo 100ml di prodotto
  • Deve essere messa in un sacchetto trasparente sigillato che deve essere mostrato durante i controlli pre-imbarco

100ml sono piuttosto pochi, e tutti i prodotti da supermercato superano di gran lunga tale quantitativo.
Alcuni negozi però – spesso anche all’interno degli stessi aeroporti – propongono versioni mini che rispettano tali requisiti e sono appositamente pensati per essere trasportati in aereo.

Per concludere

Detto questo non dovreste avere particolari problemi a portare con voi i vostri kit da barba e rendetevi sempre disponibili a mostrarli durante le procedure di controllo, in quanto potrebbero essere sempre ispezionati per garantire la vostra sicurezza a bordo – e quella di chi vi circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *