Ecco quanto cresce la barba [e come velocizzare il processo]

La crescita della barba è un processo lento, che richiede pazienza ed impegno.

Nonostante la velocità a cui essa cresce vari da persona a persona possiamo, come vedremo qui sotto, dare delle stime.
Nel frattempo vi consiglio anche la lettura dell’articolo qui sul sito dedicato a come far crescere la barba, che contiene preziosi consigli che vi faranno risparmiare tempo e fastidi, come ad esempio quello del prurito, soprattutto nella fasi iniziali di crescita.

A che velocità cresce la barba ?

In media, la barba cresce di circa 0.3 millimetri al giorno, il che significa:

  • Circa 3 millimetri in una settimana
  • 1,20 centimetri al mese
  • Più o meno 14 centimetri nel corso di un anno

In dodici mesi dovreste quindi avere una barba bella piena e folta in grado di permettervi di modellarla secondo lo stile che più preferite.

La lunghezza massima invece viene raggiunta in circa 6 anni, anche se molto dipende ovviamente da quanto spesso la tagliate.

Chiaramente i numeri qui sopra sono solo una media: alcune persone potrebbero avere una crescita molto più lenta mentre altri più veloce. Quasi tutto dipende dalla vostra genetica.

Al contrario di quanto molti credono inoltre, ci tengo a sottolineare che tagliare la barba non la fa ricrescere più velocemente, ne tanto meno più folta.
L’impressione è semplicemente data dal fatto che i peli che costituiscono la nostra barba hanno la punta affusolata – così come il resto dei peli del corpo – e quando vengono tagliati questa viene tolta, lasciando quindi il pelo più “piatto”.

Questo causa l’impressione – sia al tatto che alla vista – che i peli siano più spessi e duri. Dopo pochi giorni però la punta si ricrea e questo effetto scompare.

Come farla crescere più velocemente

Anche se come abbiamo detto molto dipende dalla genetica, ci sono alcuni consigli che possiamo seguire per far crescere la barba velocemente, molti dei quali contenuti anche all’interno della guida che ho linkato ad inizio articolo.

Eccone alcuni:

  • Mangia bene. L’alimentazione è alla base di una buona salute, ma anche di una folta barba. I peli per crescere hanno infatti bisogno di molti nutrienti, inclusi vitamine, minerali e proteine. Leggete questo articolo se volete approfondire.
  • Fai sport. Qualsiasi tipo di attività fisica è in grado di stimolare la produzione di testosterone, aiutando quindi a far crescere velocemente la barba. Chiaramente non basta farlo una volta: ci vuole regolarità e costanza perché questo funzioni.
  • Prenditi cura del viso. Se la pelle del vostro viso non è in salute o tende ad irritarsi, la crescita della barba potrebbe essere ostacolata: meglio quindi prendersene cura.
  • Idratala. Un olio o un balsamo da barba possono nutrite i peli, favorendone così la salute e di conseguenza la crescita !
  • Rilassati. Lo stress causa diversi problemi fra cui quello di sballare il nostro organismo, compresa la nostra amata barba: sbarazzatene.

Anche l’età gioca un ruolo importante quando si parla di questo argomento.

Il periodo durante il quale la barba tende a crescere più velocemente è in genere fra i 18 ed i 25 anni circa. Questo perché durante questa fase i livelli di testosterone prodotti dal nostro corpo sono al massimo, e questo ormone è fondamentale per la crescita della barba.

Per concludere

Ognuno di noi è diverso, così come lo è la velocità a cui la nostra barba cresce.
Se volete farla diventare lunga la prima cosa di cui dovete armarmi è una buona dose di pazienza, unita ad un altrettanta quantità di impegno.

La barba infatti richiede molta cura e attenzione. Il mio consiglio è quello di far vostre da subito le abitudini descritte in queste righe: verrete sicuramente ripagati !

Come sempre se avete trovato l’articolo utile, avete domande, dubbi o informazioni aggiuntive, lasciate pure un commento qui sotto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *