Cos’è Movember e come puoi partecipare

Movember è un evento a cadenza annuale rivolto a tutti gli uomini che si è originato in Australia ma si è diffuso in gran parte del mondo, inclusi Regno Unito, Canada, Repubblica Ceca, Spagna e molti altri.

In Italia il movimento non è ancora presente in via ufficiale, tuttavia è comunque possibile partecipare ed esiste una sezione del sito in Italiano.

Lo scopo di questo evento è quello di sensibilizzare la popolazione verso argomenti come il cancro alla prostata ed altre patologie maschili incluse quelle a carattere mentale.

Come avrete intuito se ne stiamo parlando qui su BarbaIncolta, a ha che fare con la barba, più in particolare con i baffi.
Movember infatti nasce dall’unione di due parole “Moustache”, parole anglosassone per indicare i baffi e “November”, ovvero Novembre.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l’evento e come tutti noi possiamo contribuire e partecipare.

Come partecipare a Movember

Prima di spiegarvi come funziona vi segnalo il sito ufficiale di Movember, che come anticipato prima è disponibile in Italiano e su cui potete trovare maggiori informazioni in merito all’evento.

Se anche voi volete partecipare e sfoggiare un baffo simbolo della salute maschile, seguite questi step:

  • Il 1 di Novembre afferate il vostro rasoio preferito e tagliate tutta la barba sul vostro volto
  • Ora fate crescere i vostri baffi per tutta la durata del mese di Novembre

Tutto qui, semplice ! D’ora in poi sarete considerai un “Mo Bro”.

Per rendere tutto più interessante registratevi poi sul sito ufficiale dove avrete a disposizione il vostro “Mo Space” personale.

Da qui potete caricare una foto ogni giorno per mostrare il progresso dei vostri baffi ed aderire ad altre iniziative, come camminare per 60km durante il corso del mese. Inoltre i vostri amici, parenti e conoscenti possono supportare la causa facendo delle donazioni, i cui fondi raccolti saranno poi devoluti alla ricerca.

Anche le donne possono partecipare ma in questo caso non è necessario farsi crescere i baffi: basta supportare l’iniziativa e condividere il messaggio , aiutando così nella raccolta fondi !


BarbaIncolta ha deciso di supporta Movember, per cui abbiamo aperto la nostra pagina personale. Aiutaci anche tu a raccogliere fondi per questa fantastica iniziativa.

Per aiutarci collegati a

https://mobro.co/barbaincolta?mc=1

e supporta facendo una donazione, o in alternativa condivi più che puoi la pagina, così da sensibilizzare i tuoi amici – e magari, spingerli ad una donazione !


Si tratta sicuramente di un’iniziativa eccezionale ed un modo per parlare di problematiche che spesso vengono trascurate.

L’evento è oramai in corso dal 2004, anno nel quale sono stati raccolti 47.000 dollari.
Lo scorso anno le donazioni hanno abbondantemente superato gli 87 Milioni di dollari: una bella cifra, davvero in grado di fare la differenza.
I fondi raccolti vengono utilizzate per finanziare la ricerca, creare laboratori e sensibilizzare altre persone verso l’argomento.

Per concludere

Movember non è solo una competizione o un modo per sfoggiare un paio di baffi: significa essere parte di un movimento che sta cercando di instaurare un cambiamento nella salute degli uomini ed investire in ricerca.

Pronti anche voi a gettare il rasoio per un intero mese ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *