Gel da barba: come utilizzarli e quali sono i migliori

Il gel da barba è un prodotto che serve ad idratare la pelle ed ammorbidire la nostra barba prima di passare il rasoio.
Questo ci permette di evitare tagli ed irritazioni piuttosto fastidiose.

Rispetto ad altri prodotti simili i gel da barba – o per lo meno la maggior parte di essi – sono trasparenti, permettendo così di vedere ciò che si sta facendo.

In questa guida vedremo quali sono i marchi a cui affidarsi e come utilizzare questi prodotti nella maniera giusta. Cominciamo !

I migliori

Quella che segue è una lista di quelli che secondo me sono i migliori gel da barba al momento: sicuramente può essere espansa data la grande mole di validi prodotti presenti sul mercato !

Foto Nome Descrizione Link
Gel Collistar Ottimo e di qualità
Bulldog Un prodotto relativamente nuovo sul mercato con un'ottima fragranza
American Crew Buona gel da barba molto concentrato ed idratante

Gel Collistar uomo

gel collistar
Efficacia
Costo
Valutazione

Collistar è un eccellente marchio che per qualche motivo viene un pò messo da parte quando si tratta di prodotti per la barba: un vero peccato perchè sono davvero ottimi.

Questo gel da barba è di ottima qualità ed essendo trasparente permette di vedere quello che si fa quando ci si rade. Il profumo mentolato che si sprigiona durante l’applicazione è molto piacevole.

Ne basta una piccola quantità per coprire completamente il viso essendo molto concentrato. Curiosamente è molto diffuso il suo utilizzo con il rasoio elettrico per chi ha la pelle delicata, perché rispetto ad altri gel per la rasatura tende ad “impastare” meno permettendo un miglior scorrimento.

Chiaramente per venire utilizzato in questo modo il rasoio elettrico deve essere di tipologia Wet&Dry oltre a dover essere poi risciacquato adeguatamente per rimuovere tutti i residui dai meccanismi che a lungo andare potrebbero danneggiarsi.

Pro

  • Molto efficace
  • Idratante

Contro

  • Costo piuttosto elevato

Bulldog

gel da barba bulldog
Efficacia
Costo
Valutazione

Bulldog è un marchio piuttosto recente nel mercato della cosmesi ed ancora di più in quello della barba.
I suoi prodotti hanno però impiegato davvero poco a diventare popolari, per via della qualità che li caratterizza e questo gel da barba non è di certo da meno !

Anche questo è trasparente come la maggior parte dei gel, dai quali però si distingue per la sua fragranza piuttosto unica, che accomuna un pò tutti i prodotti BullDog.
Non è facile da descrivere ma ci provo: è una base di thè verde (fra gli ingredienti principali di questo gel) con delle note agrumate, in particolare di limone.

Nella formulazione è presente anche dell’Aloe, che aiuta a lenire anche le pelli più sensibili.
In Italia il marchio si sta espandendo solo adesso, ma potete facilmente trovarlo online.

Pro

  • Ottimo gel da barba
  • Profumazione non scontata

Contro

  • Nessuno

American Crew

gel barba america crew
Efficacia
Costo
Valutazione

Anche l’American Crew è un marchio abbastanza recente se paragonato ad altri, che si è però fatto apprezzare velocemente per la qualità dei suoi prodotti.

Questo gel da barba è ottimo ed aiuta il rasoio a scorrere in maniera fluida.
Nella sua composizione troviamo inoltre dei buoni ingredienti nutritivi, come ad esempio l’estratto della pianta del tè e quello di semi di zucca, che hanno un azione emolliente.

Il profumo è tendente al mentolato, ed anche in questo caso basta una piccola quantità per coprire tutto il viso.

Pro

  • Molto concentrato
  • Idratante

Contro

  • Difficile da reperire

Cosa sono i gel da barba

Come ho accennato già nell’introduzione, i gel da barba sono dei prodotti pre-rasatura alternativi ai più classici sapone o alle più moderne schiume.

La caratteristica principale che li distingue da questi altri due prodotti è la consistenza: sono infatti gel veri e propri a base acquosa, che una volta applicati sul viso rimangono tali e non formano schiuma – se non in quantità davvero minime dovute allo sfregamento.
Uniti al fatto che sono trasparenti, questo facilita la rasatura dato che si riesce a vedere esattamente quello che si sta facendo e dove si sta tagliando.

Essi penetrano inoltre molto bene nella pelle, fornendo così una forte componente idratante che riesce a ridurre al minimo le irritazioni.

Come utilizzarli

Utilizzare il gel da barba è davvero semplice:

  • Per prima cosa dobbiamo bagnare il nostro viso con dell’acqua calda. Questo apre i pori e crea una base sulla quale andare a stendere il gel
  • A questo punto preleviamo una piccola noce di prodotto versandola sulla nostra mano per poi distribuirla uniformemente sul viso e massaggiando al contempo, così da farlo assorbire meglio
    Non serve utilizzare un pennello da barba, che si rivela poco efficace per via della consistenza del prodotto
  • A questo punto possiamo cominciare a radere con piccole passate seguendo il verso di crescita della nostra barba.
  • Dopo la rasatura procediamo al risciacquo ed il gioco è fatto

Conclusione

La scelta del prodotto pre-rasatura è molto personale, ed ognuno di noi può trovarsi più o meno bene con una determinata categoria di prodotti.
Detto questo i gel da barba sono di solito una soluzione più o meno universale in grado di adattarsi un pò a tutti i gusti: sono semplici e veloci da utilizzare, oltre ad idratare molto a fondo la pelle.

Provate diverse soluzioni, finchè non trovate quella che più si adatta alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *