Migliori fiale anticaduta: ecco le più efficaci

Le fiale anticaduta sono un trattamento molto efficace nel contrastare la caduta dei capelli a cui siamo tutti, chi più e chi meno, soggetti.

Queste possono essere utilizzate da sole, o anche abbinanate ad altri prodotti come gli shampoo anticaduta in modo da ottenere un’azione più mirata ed efficace.
Scegliere il prodotto giusto è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato: orientandosi su fiale troppo economiche e di bassa qualità rischia infatti di farci sprecare soldi e tempo oltre a rimanere delusi del risultato finale.

I prodotti elecanti in questa guida vanno bene sia per uomini che donne. Nel caso in cui delle fiale anticaduta abbiano un’azione più mirata per uno specifico pubblico, questo verrà evidenziato all’interno della recensione.

Nelle prossime righe vediamo quali sono le fiale anticaduta più efficaci, come e per quanto tempo utilizzarle oltre ai motivi che si celano dietro la caduta dei capelli.

Miglior fiale anticaduta

Foto Nome Descrizione Link
Fiale L'Oreal PRofessional Aminexil Advanced Ottime fiale anticadta adatte alla maggior parte delle persone
Migliorin Coadiuvante Incisive e perfette per cadute leggere come quelle stagionali, da un'azienda italiana
Vichy Aminexil Intensive Uomo Specifiche per uomini in grado di contrastare cadute consistenti
Vichy Aminexil Intensive Donna Formulazione per le donne, estremamente efficaci
Medavita Lotion Concentrèe Totalmente naturali dall'ottima efficacia

Ovviamente oltre quelle elencate in questo articolo esistono molte valide alternative. Inoltre è bene evidenziare come alcuni prodotti funzionano meglio su alcune persone: proprio per questo motivo è importante provare per un paio di settimane prima di tirare le somme, ed evitare di fare scorte eccessive che finirebbero poi inutilizzate.

L’Oreal Professional Aminexil Advanced

fiale anticaduta l'oreal
Efficacia
Costo
Valutazione

La L’Oreal è di certo uno dei marchi più affermati quando si parla della salute dei capelli, e questo prodotto è la testimonianza delle competenze dell’azienda.

Le L’Oreal Professional Advanved sono infatti le migliori fiale anticaduta adatte alla maggior parte delle esigenze. Hanno un costo relativamente basso, mantenendo una qualità elevatissima.

Il componente base di queste fiale è l’Aminexil, un composto sviluppato dalla L’Oreal stessa – ma utilizzato sotto licenza anche da altri marchi – che rinforza i capelli esistenti oltre a stimolare la crescita di nuovi.
Per un migliore effetto fra gli ingredienti figurano anche i grassi Omega 6, che aiutano a ricostruire la fibra capillare rinforzando così il capello.

Secondo le istruzioni fornite queste fiale devono essere utilizzare tutti i giorni per circa 6 settimane per una terapia d’urto efficace, per poi ridurre a 2 o 3 applicazioni a settimana nel corso dei periodo di mantenimento, che può durare altre 6 settimane.

Una fra le cose che mi piacciono di più di questo prodotto è sicuramente il comodissimo applicatore roll on che viene fornito nella confezione.
Il contenuto delle fiale per avere effetto deve infatti essere distribuito sul cuoio capelluto e non sui capelli come molte persone credono erroneamente.

Tuttavia è molto difficile separare i capelli in modo da esporre la zona su cui applicare il prodotto: con l’applicatore roll on invece si risolve il problema, ed ogni goccia viene perfettamente distribuita dove necessario oltre a risparmiare davvero parecchio in termini di tempo.
Il liquido inoltre si assorbe molto velocemente rispetto a quello di altri prodotti senza lasciare alcuna sorta di residuo.

Per un’azione ancora più efficace può essere abbinato ad uno shampoo anticaduta: se volete potete anche provare quello prodotto sempre dalla L’Oreal facente parte della stessa linea di prodotti.

Pro

  • Migliori fiale anticaduta
  • Applicatore rollon
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Nessuno da evidenziare

Migliorin Coadiuvante

fiale anti caduta migliorin
Efficacia
Costo
Valutazione

Queste fiale anticaduta della Migliorin sono un eccellente prodotto che si presta meglio come utilizzo ad azione preventiva contro la caduta dei capelli.

Rispetto alla maggioranza dei prodotti di questa categoria esse non contengono infatti Minoxidil o altri composti da esso derivati, risultando così in un trattamento molto più leggero ma comunque efficace.

Gli ingredienti sono tutti naturali, ed il principale principio attivo è costituito dall’estratto di miglio che si è rivelato molto efficace nel rinforzare e donare elasticità ai capelli.
Fra gli altri figurano anche malva, camomilla, tarassaco, ippocastano, calcio, provitamina B5, cheratina – principale costituente dei capelli – e Biotina.

In termini di prezzo è molto conveniente, soprattutto a fronte del modo in cui va utilizzato. Basta infatti applicare due fiale a settimana per il primo mese, per poi scendere ad una nei mesi successivi.

E’ un trattamento molto delicato sui capelli, sia per la formulazione delle fiale in se che del modo in cui vengono applicate, e può quindi essere protratto per periodi di utilizzo molto più lunghi rispetto alle altre fiale.

Anche la Migliorin propone una linea completa di fiale, integratori e shampoo, i quali possono essere utilizzati contemporaneamente per un’azione veloce ed efficace.

Questa fiale anticaduta sono di facile reperibilità e l’azienda produttrice è italiana a conduzione familiare presente sul mercato da oltre 50 anni.

Pro

  • Buona azione preventiva
  • Ingredienti naturali
  • Costo abbordabile

Contro

  • Non adatto a cadute intense

Vichy Aminexil Intensive Uomo

Vichy Aminexil Intensive Uomo
Efficacia
Costo
Valutazione

Fra tutti i prodotti proposti le fiale anticaduta Vichy Intensive sono probabilmente il trattamento più forte ed efficace, particolarmente indicato quando la perdita dei capelli è molto sostanziosa.

In particolare questa formulazione è stata appositamente elaborata per gli uomini e riesce a rallentare la caduta dei capelli anche se questa è dovuta a cause genetiche che si presentano con l’avanzare dell’età.
Nelle prossime righe vedremo anche la versione dedicata invece alle donne.

Come per le fiale proposte dalla L’Oreal anche su queste troviamo un comodo erogatore roll-on che permette di distribuire a dovere ed uniformemente il prodotto sul cuoio capelluto evitando così gli sprechi derivati dall’applicazione diretta sui capelli.

La combinazione di principi attivi che caratterizzano questo prodotto è la seguente:

  • Aminexil, che come vedremo qui sotto è un composto estremamente efficace nell’arrestare la caduta
  • Caffeina, che si è dimostrata responsabile della stimolazione dei bulbi piliferi
  • SP94 che stimola la crescita di nuovi capelli
  • Vitamine B3 e B6
  • Acqua di termale

La durata di un ciclo è piuttosto lunga: è necessario applicare una fiala al giorno per le prime 6 settimane, che devono essere poi seguite da altre 6 nelle quali si utilizzano 3 fiale come mantenimento.

Al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare il prezzo non è eccessivo specialmente se si tiene conto del fatto che in una singola confezione siano presenti ben 21 flaconi: quasi il doppio del solito.

Pro

  • Migliori fiale anticaduta ad azione mirata per gli uomini
  • Molto efficaci

Contro

  • Lunga durata dei cicli di utilizzo

Vichy Aminexil Intensive Donna

Vichy Aminexil Intensive Donna
Efficacia
Costo
Valutazione

Come avrete intuito queste sono le stesse fiale anticaduta di cui abbiamo parlato qui sopra, particolarmente formulate però per il pubblico femminile.

Anche in questo caso possiamo dire che questo prodotto ha una marcia in più rispetto agli altri, e si presta meglio ai periodi dove la caduta è molto intensa, magari a seguito di cambiamenti importanti nella vita o alla presenza di forti fonti di stress. Per tutte le cadute stagionali possiamo invece affidarci ad un altro dei prodotti proposti che sono più leggeri ma anche più economici per quanto riguarda il costo.

La formulazione è quasi la stessa della versione da uomo, con la differenza che troviamo anche l’arginina, la quale produzione delle proteine che costituiscono il capello. Anche la fragranza varia.

Come per il precedente il trattamento deve essere fatto per un totale di 12 settimane, per metà del quale si applica una fiala al giorno per poi scendere a 3 a settimana.

Questo prodotto ha trovato un ampio riscontro tra il pubblico ed è uno dei punti di forza sul quale la Vichy punta molto: 9 persone su 10 che hanno utilizzato queste fiale sono soddisfatte. Si tratta sicuramente di un dato importante che molto di rado viene visto in questa categoria di prodotti.

Pro

  • Fiale anticaduta ad azione mirata per le donne
  • Altamente efficaci

Contro

  • Cicli piuttosto lunghi

Medavita Lotion Concentrée

fiale medavita lotion concentree
Efficacia
Costo
Valutazione

Nonostante il nome possa suonare francese traendoci così in inganno, la Medavita è italiana e si è fatta ben apprezzare per la qualità dei suoi prodotti; queste fiale anticaduta non sono certo da meno !
L’azienda, nata negli anni ’60, si è specializzata nella produzione shampoo, integratori e sieri per capelli adatti ad esigenze professionali la cui efficacia è oramai comprovata da anni.

Queste fiale, come quelle prodotte dalla Migliorin, sono composte completamente da ingredienti naturali che vengono estratti senza l’utilizzo di sostante chimiche: secondo il produttore questo processo impiegherebbe addirittura 55 giorni !
I principi attivi presenti sono:

  • Rosmarino, dalle proprietà antiossidanti, stimolanti e vasodilatatrici
  • Arnica, famosa per la sua azione antifiammatoria
  • Cannella
  • Zenzero
  • Aloe, fortemente idratante
  • Calamo
  • Galbano
  • Mirra
  • Noce moscata

L’azione di questi ingredienti combinata permette di rinforzare ed idratare i capelli in profondità, aiutando inoltre a smaltire il DHT in eccesso.
Quest’ultimo è una variante del testosterone oltre ad essere il principale responsabile della caduta dei capelli, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne.

In relazione all’utilizzo, Medavita consiglia l’applicazione di una fiala al giorno per le prime due settimane di utilizzo, seguite poi da altre quattro settimane nel corso della quali se ne devono applicare 3 – in pratica un totale di 12.
Questo significa che per un ciclo completo bastano esattamente due scatole.

È importante sottolineare inoltre che oltre alla versione “standard”, se così possiamo dire, descritta in queste righe, ne esistono altre due varianti la quale composizione è però praticamente la stessa.

  • Homme, che contiene in aggiunta agli ingredienti citati prima Serenoa Repens
  • Super, con fiale da 7ml invece che 6ml per un’azione d’urto più efficace

Il costo pone questa fiale fra le più care, ma a fronte della qualità degli ingredienti e del modo in cui vengono prodotte possiamo in parte giustificarlo.
Anche in questo caso sentitevi liberi di abbinare il prodotto agli altri proposti dall’azienda per un’azione ancora più mirata.

Pro

  • Completamente naturali
  • Buona profumazione
  • Efficaci

Contro

  • Nessuno da evidenziare

Perchè usare le fiale anticaduta

Le fiale anticaduta offrono una soluzione più efficace rispetto ad altri prodotti come ad esempio gli integratori per capelli.

Sono infatti molto più concentrate e godono di un’azione più mirata davvero in grado di ribaltare la situazione.
Questo è anche uno dei motivi per i quali, se paragonate alle altre soluzioni, le fiale hanno di solito un costo nettamente più elevato.

Un vantaggio risiede però nel fatto che per ottenere dei risultati visibili bastano brevi periodi di utilizzo nel corso dell’anno, come vedremo qui sotto.

Le fiale anticaduta funzionano eccellentemente per tutte quelle situazioni nelle quali la caduta è causata da fattori stagionali o dovuti a pesante stress che può essere derivato da diverse situazioni.
Se invece l’indebolimento dei capelli è dovuto a questioni genetiche possono dare una mano a rallentare la caduta, ma purtroppo non costituiscono una soluzione definitiva che sotto questo punto di vista non è purtroppo ancora disponibile.

Oltre a quelle anticaduta esistono in commercio altri tipi di fiale – che però non sono oggetto di questa guida – come ad esempio quelle ristrutturanti o quelle revitalizzanti per il cuoio capelluto.
In linea generale comunque tutte le migliori fiale contengono ingredienti in grado di nutrire i nostri capelli, oltre a quelli ad azione specifica per arrestarne la caduta.

Come utilizzarle

Come sempre affidatevi alle istruzioni del produttore per trarre il massimo beneficio dal loro prodotto, il quale è stato probabilmente formulato per essere utilizzato in modo specifico da loro elaborato.

Ecco comunque alcuni consigli su come usare le fiale anticaduta per massimizzarne l’effetto:

  • Fate dei cicli una o due volte l’anno possibilmente della durata di 2-3 mesi, o comunque per quanto specificato dal produttore. Potrebbero infatti volerci una o due settimane per iniziare a notare gli effetti
  • Fate corrispondere i cicli ai momenti di debolezza dei capelli come la primavera e l’autunno
  • Non utilizzate altri prodotti mentre state utilizzando le fiale, come ad esempio sieri, spume, gel e simili
  • Non utilizzare il phon dopo aver applicato la fiala
  • Utilizzate tutto il contenuto della fiala

Acquistando delle fiale noterete come quasi tutti i produttori consigliano periodi iniziali di trattamento nei quali utilizzarne una al giorno.
Questi sono spesso poi seguiti dal altri periodi chiamati di “mantenimento” nei quali le dosi vengono ridotte.

Prima di tirare le somme sull’efficacia o meno del nostro acquisto utilizzatelo costantemente per almeno un paio di settimane e ricordate che ognuno di noi reagisce diversamente.

Ciò significa che se abbiamo acquistato delle fiale anticaduta senza però trarne beneficio è bene provare un’altra marca piuttosto che demoralizzarsi. Questo è anche uno dei motivi per cui si sconsiglia in genere di fare grandi scorte se non si è mai provato il prodotto in precedenza.

Ingredienti

Gli ingredienti che troviamo in questa tipologia di sieri variano da produttore a produttore, ed ognuno di essi custodisce segretamente la propria formula.
Dopotutto ci vuole un sostanziale investimento nella ricerca per venire a capo con una soluzione efficace come quelle proposte sul mercato.

Uno degli ingredienti che però trovere quasi sempre nella fiale anticaduta è il Minoxidil.
Questo è un composto scoperto negli anni ’50 che si è dimostrato molto efficace nell’arginare il problema dei capelli deboli.

Agisce secondo due fronti: prima di tutto rinforza i capelli presenti limitandone la caduta, ed in secondo luogo riattiva i bulbi piliferi stimolando quindi la crescita di nuovi capelli.
In commercio potete trovarlo distribuito sotto diversi nomi oltre Minoxidil e piccole variazioni nella formulazione, fra cui le più famose sono sicuramente Aminexil e Tricoxidil.

Oltre a questo ingrediente base spesso figurano anche estratti naturali e vitamine che oltre a supportare il lavoro necessario ad arrestare la caduta nutrono i capelli ed il cuoio capelluto rimettendolo così in salute.

Come abbiamo visto esistono anche fiale completamente naturali – come due di quelle elencate in questo articolo – il cui utilizzo è più indicato per situazioni in cui la caduta non sia troppo persistente.

Controindicazioni

Le fiale anticaduta non presentano particolari pericoli o controindicazioni. L’unica cosa a cui fare attenzione è assicurarsi di non soffrire di allergie verso uno degli ingredienti utilizzati nella composizione.

Perdita dei capelli: perchè e quando preoccuparsi

La caduta dei capelli è un fenomeno molto normale e comune fra le quali principali cause si può sicuramente menzionare la stagionalità.
Durante la primavera e soprattutto l’autunno i capelli tendono a cadere molto di più: questo ha a che fare con il loro ciclo di vita che permette così la comparsa di nuovi che andranno a rimpiazzare i vecchi.

Anche stress ed alimentazione possono influire molto su questo fronte ed è bene quindi prestare attenzione alle proprie abitudini.
Oltre ad utilizzare un prodotto come le fiale anticaduta serve infatti rimuovere il fattore che ha dato inizio al problema per arginare e fermare una volte per tutte il problema.

In ogni caso, secondo gli esperti Vichy, è normale perdere dai 50 ai 100 capelli ogni giorno, a seconda del periodo dell’anno. Questo non significa certo che dovreste contarli, ma può darci una buona indicazione di quando perdiamo troppi capelli.

E’ anche importante sottolineare come in genere quello della caduta sia un fenomeno più visibile sulle donne rispetto agli uomini, il cui motivo risiede però solo nella lunghezza del capello.
Se i nostri capelli son corti è più difficile notare quelli che cadono !

Se siete preoccupati e la caduta continua a sembrare eccessiva oltre che durare da parecchie settimane nonostante trattamenti come fiale ed integratori, l’ideale è farsi consigliare dal proprio medico.
Il problema potrebbe infatti essere dovuto ad alcune patologie o dei problemi dermatologici difficili da identificare in autonomia !

Per concludere

Come sempre spero che le informazioni contenute in queste righe vi siano state utili a scegliere le migliori fiale anticaduta per le vostre esigenze.

Ricordatevi perdere i capelli è un fenomeno completamente normale sia per noi uomini che per le donne, ed in genere non dobbiamo preoccuparci troppo.
Un qualcosa che può aiutare molto è notare quanto le cadute si verificano: se ogni anno accadono intorno allo stesso periodo si tratta solamente di un fenomeno stagionale, che varia leggermente da persona a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *