Crema viso uomo: scegliere quella giusta

Chi l’ha detto che l’igiene, il benessere fisico e mentale e il prendersi cura di noi stessi siano ancora degli aspetti legati solamente al mondo femminile?

Oggi noi uomini siamo sicuramente più attenti alla cura della nostra persona: dopotutto si tratta di un rituale rilassante, come succede quando ci dedichiamo alla nostra barba.

Una buona crema viso da uomo è sicuramente un prodotto che non dovrebbe mancare. Essa aiuta infatti la nostra pelle a mantenere un eccellente aspetto ed una buona idratazione: fondamentale soprattutto per noi uomini che ci radiamo regolarmente mettendo così a dura prova la pelle del viso.

In questo articolo vi guido attraverso alcune delle mie creme idratanti per viso maschili preferite, spiegandovi poi come scegliere la più adatta a voi in base al tipo di pelle e necessità che avete.


Le migliori creme viso uomo

Foto Nome Valutazione Link
Collistar Linea Uomo La migliore nel rapporto qualità/prezzo
Bulldog Original Ottimo prodotto ad un costo accessibile
Shiseido La migliore crema viso da uomo in termini di qualità
Satin Naturel Ottimo marchio tedesco, completamente naturale
L'Oréal Paris Men Expert Per chi non è di troppe pretese

Collistar Linea Uomo

crema viso uomo collistar
Qualità
Costo
Valutazione

Indubbiamente la Collistar è un marchio di qualità che produce creme dalla consistenza ottima e dal profumo delicato, ideali da spalmare con un massaggio, per consentire anche agli strati meno superficiali della pelle di essere raggiunti dal prodotto.
Viene fatta in Italia e potremmo dire che appartiene alla fascia dei prodotti medio alta.

Questa linea in particolare è molto efficace ed una cosa che mi piace particolarmente è il fatto che non unge e viene assorbita molto velocemente. Anche la fragranza è molto delicata e tende a svanire velocemente, rendendola così utilizzabile senza problemi in concomitanza con altri prodotti come potrebbe essere l’olio da barba.

La ricerca continua del marchio ha portato alla realizzazione di questa crema per viso da uomo con una formula che abbina le vitamine A, B5 ed E all’importante e unico CellActive(R) Men, un sistema di nuova generazione brevettato da Collistar che energizza, rinforza e conferisce compattezza alla pelle. È ottima per le pelli secche perché la sua texture nutre in profondità, garantendo un effetto duraturo.

Pro

  • Assorbimento veloce
  • Molto efficace

Contro

  • Nessuno da evidenziare

BullDog Original

crema idratante viso uomo bulldog
Qualità
Costo
Valutazione

BullDog è un brand che ho avuto il piacere di scoprire mentre mi trovavo in Inghilterra proprio attraverso questa crema per viso da uomo.
Da lì in poi è diventata la mia scelta di crema per tutti i giorni: unisce infatti un costo assolutamente accessibile ad una qualità davvero eccellente.

Vincitore di diversi premi che riguardano le migliori creme idratanti uomo sul mercato, questa linea di creme è ricca di ingredienti naturali, privo di parabeni, di coloranti artificiali o profumi sintetici. Per questo motivo la crema è adatta ad ogni tipo di pelle, garantendo luminosità al viso, idratazione e morbidezza.

Come detto anche sopra il marchio è relativamente nuovo ma si sta indubbiamente facendo apprezzare sul mercato ed ora possiamo facilmente reperirlo anche in Italia.

Oltre alla versione Original di cui parlo in questo articolo, ne esistono altre due: una per le pelli eccessivamente grasse ed una anti età.

Pro

  • Costo accessibile
  • Qualità degli ingredienti

Contro

  • Nessuno da evidenziare

Shiseido Emulsion

crema viso uomo shiseido
Qualità
Costo
Valutazione

Se parliamo di prodotti di alta fascia, sicuramente questa crema idratante viso da uomo della Shiseido va indubbiamente inclusa.
Si tratta di un brand di origine giapponese che si contraddistingue per la qualità e l’efficacia dei suoi prodotti: dopotutto non è di certo un caso se è una delle compagnie di cosmetici più vecchia al mondo con oltre 140 anni di esperienza alle spalle.

Anche se il costo non è sicuramente dei più bassi e la confezione è da soli 100ml, bastano veramente poche gocce per idratare a fondo il viso.
Non unge e l’assorbimento è davvero rapido.

Se i compromessi non fanno per voi e state cercando qualcosa davvero di qualità, questa è la direzione verso cui dovete guardare.

Pro

  • Idrata a fondo
  • Si assorbe in poco tempo
  • Non unghe

Contro

  • Costo non alla portata di tutti

Crema Satin Naturel

satin naturel crema viso
Qualità
Costo
Valutazione

Società emergente e dinamica che arriva direttamente dalla Germania, Satin Naturel offre prodotti naturali di alta qualità che non contengono profumi artificiali, conservanti e additivi che potrebbero danneggiare la pelle e la salute, rendendola una scelta perfetta per la pelle delicata.
Fra gli altri prodotti hanno anche un olio da barba che non è niente male.

Il BioSiero per il viso rispecchia in pieno la filosofia aziendale, potendo contare su ingredienti organici al 97 %, sulla leggerezza e la nutrizione dell’Aloe Vera e sulla protezione cellulare dell’acido ialuronico – in pratica si traduce come una potente crema antirughe.

Inoltre, il Bio Siero è confezionato in eleganti bottiglie in vetro scuro, che rispetto alla plastica hanno il vanto di mantenere intatta la composizione dell’olio al suo interno. Forse non si tratta del prodotto giusto se si possiede una pelle grassa perchè potrebbe ungere.

Pro

  • Ottima scelta di ingredienti
  • Tutto di origine naturale

Contro

  • Potrebbe ungere sulla pelle già grassa

L’Orèal Men Expert

Qualità
Costo
Valutazione

L’Oréal Paris è un marchio che tutti conosciamo e non poteva di certo mancare una crema viso uomo nel loro assortimento. Quella in questione si chiama Men Expert Hydra e fa parte di una linea di prodotti specificamente studiata per noi uomini .

Si tratta di una crema molto idratante, ideale per l’uso di tutto i giorni da chi non ha troppe pretese o necessità particolati come effetti antirughe o altro. La presenza di Vitamina C e di Magnesio, infatti, contribuisce ad un respiro maggiore della pelle, conferendole un colorito migliore. Questo prodotto inoltre rilassa la pelle e agisce anche sulle occhiaie, per un effetto totale sul viso.

Il prezzo è molto contenuto, ed ha il vantaggio di essere molto facile da trovare sia online che in qualsiasi altra profumeria.

Pro

  • Per tutti i giorni
  • Costo molto contenuto

Contro

  • Nessuno in particolare

Come scegliere la crema idratante giusta

La scelta della crema idratante per viso da uomo giusta riguarda profondamente anche la salute. Un prodotto di qualità non solo può contribuire a renderci più giovani, a distendere la pelle, ad eliminare piccole imperfezioni, ma aiuta anche la salute della pelle stessa.

creme da uomo

Un prodotto fortemente idratante è ciò che ci vuole per nutrire bene l’epidermide, e ancora di più per raggiungere gli strati sotterranei della stessa, che difficilmente vengono idratati dalle creme base in commercio – mi riferisco soprattutto ai prodotti molto commerciali che hanno una dubbia qualità.

I fattori che dobbiamo considerare durante la nostra scelta sono principalmente 3: ingredienti, tipo di pelle e fragranza.

Vediamoli nel dettaglio.

Ingredienti

Tra gli ingredienti di una crema viso uomo ci sono delle caratteristiche generali che valgono sempre e che riguardano le componenti principali e indispensabili:

  • Antiossidanti: aiutano a riparare la pelle danneggiata e si presentano in molte forme (tè verde, vitamina C, vitamina A, melograno, ecc.). Scientificamente parlando, gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che distruggono il collagene della pelle e causano le rughe – che noi stiamo cercando di eliminare
  • Retinolo: è un ingrediente fondamentale che agisce come esfoliante per eliminare le cellule morte e allo stesso tempo stimola l’elastina, contribuendo alla riparazione della pelle anche a livelli profondi
  • Idratanti: come ad esempio l’acido ialuronico che immgino avrete sentito nominare svariate volte. Queste sostante servono a far si che la pelle riesca a trattenere l’acqua, riducendo così la secchezza.
  • Alcol vari: anche se sono essenziali per il PH, bisogna stare attenti perché alcuni sono aggressivi se usati in modo eccessivo. L’ideale è acquistare una crema che contenga i cosiddetti alcoli “grassi”, quali ad esempio la lanolina, che aiutano ad idratare e rafforzare le cellule dell’epidermide
  • Alfa-idrossiacidi: si trovano in natura nella frutta e aiutano a ripulire la pelle dalle cellule morte

Tipologia di pelle

A prescindere dalle considerazioni generali, comunque, non tutte le creme sono uguali, proprio perché non tutte le pelli sono uguali. Ecco perché scegliere la crema viso idratante uomo adatta al proprio tipo di pelle è essenziale per avere degli effetti visibili e duraturi.

Pelle sensibile

Di solito è un tipo di pelle che si irrita facilmente, anche solo passando un rasoio, diventando rossa e generando piccole bollicine. L’ideale è scegliere una crema dedicata, perché le altre rischiano di essere troppo aggressive.

Pelle grassa

Con questo tipo di pelle oleosa è essenziale acquistare una crema che non contenga oli naturali come base. Il rischio “effetto lucido” è dietro l’angolo, ecco perché una crema più asciutta è essenziale per conferire un aspetto più uniforme alla pelle.

In commercio esistono prodotti specifici – chiamati seboregolatori – che aiutano a regolare la quantità di oli – chiamati sebo – che la pelle secerne.

Pelle Secca

Contrariamente alla pelle grassa che richiede una crema asciutta, per una pelle secca che si desquama facilmente è ideale una crema oleosa, ricca di agenti idratanti che non solo riducono lo sfaldamento, ma riempiono anche le rughe che potrebbero iniziare a formarsi velocemente con questo tipo di pelle.

Pelle Normale

Per questo tipo di pelle non troppo sensibile ai prodotti è ottima una crema viso uomo considerata più moderata su entrambe le estremità dello spettro.

Fragranza

Sicuramente la fragranza è una componente assolutamente personale nella scelta di questa tipologia di prodotti, ma ciò a cui bisogna fare attenzione è la sua persistenza.

Se fossimo abituati ad utilizzare altri prodotti come dopobarba, oli o anche profumi e bene scegliere due fragranze che siano compatibili fra di loro, o una crema per il viso che ha una persistenza molto breve.


Consigli per l’utilizzo

come applicare la crema per viso da uomo

Esistono alcuni accorgimenti che, a prescindere dall’acquisto, valgono sempre per instaurare un’ottima routine quotidiana:

  • Prima di applicare la crema per il viso è bene lavare la pelle. Questo serve a rimuovere eccessi di oli ed altre impurità, andando così a facilitare l’assorbimento della crema stessa una volta applicata.
  • Fate attenzione agli agenti climatici. Anche il clima influisce sulla nostra pelle, per questo motivo è meglio utilizzate sempre una crema che protegga dai raggi UV, scegliendola in base alla stagione in corso
  • Non focalizzarti su un solo prodotto ma provane diversi. Due persone potrebbero reagire differentemente allo stesso prodotto
  • Il prezzo non sempre è sempre un sinonimo di qualità: non è detto che una crema più costosa sia sinonimo di qualità maggiore. Leggete sempre la composizione e cercate ingredienti naturali – almeno all’80 %.

Per concludere

Come sempre spero che questa guida vi permetta di scegliere la crema viso da uomo migliore per le vostre necessità ed anche in base alla vostra tipologia di pelle.

E’ bene inoltre non trascurare altri prodotti, come un buon detergente per il viso che aiuta e completa il lavoro della crema.
Come sempre sentitevi liberi di lasciare un commento qui sotto se avete delle domande o anche per suggerimenti in merito all’articolo.

7 pensieri riguardo “Crema viso uomo: scegliere quella giusta

  • 14 Giugno 2018 in 1:12
    Permalink

    My piace davvero il mio Monsia.

  • 19 Novembre 2018 in 10:50
    Permalink

    Mi permetto di consigliare l’ottima Speick Active Intensiv Creme, del tutto priva di elementi di sintesi, certicata Cosmos Natural; costosa ma vale tutti gli Euro spesi per acquistarla.
    Questa crema può essere usata anche come balsamo dopobarba.

  • 22 Novembre 2018 in 23:14
    Permalink

    Ciao Dave,

    grazie dello spunto, sicuramente vedrò di provarla: molto interessante il fatto che oltre che come crema viso possa essere utilizzata come balsamo barba !

    Matt

  • 23 Novembre 2018 in 11:57
    Permalink

    Ciao Matt,
    grazie a te!
    Utilizzo da molto tempo i prodotti Speick perchè li considero molto validi, essendo oltretutto privi di sostanze dannose per la salute e per l’ambiente.

    Un abbraccio
    Dave

  • Pingback:Prodotti da barba BullDog: una scoperta fortuita - Barbaincolta.com

  • 13 Novembre 2019 in 22:29
    Permalink

    Ho scoperto questo sito e mi complimento davvero: bravo Matt!
    Volevo sottoporti un quesito: sino a qualche settimana fa portavo solo la barba a pizzo, che mi lasciava scoperta il resto del viso. Sulla parte scoperta ero solito utilizzare creme da vico, perlopiù l’Oreal man antirughe e la Prep Man antirughe con acido ialuronico.
    Da circa un paio di settimane sto provando a farmi crescere la barba completa e volevo chiedere. L’uso di shampoo da barba (Proraso) e di olio da Barba (Da’Dude – Da’ Beard Oil Olio da Barba Uomo) è sufficiente? Presumo sia inultile mettere ancora, laddove cìè la barba, anche una crema da viso. Che cosa ne pensi?
    Grazie Matt e complimenti ancora!

  • 14 Novembre 2019 in 9:25
    Permalink

    Ciao Stefano,

    ti ringrazio davvero tanto per i complimenti e per il commento !
    Direi che finchè utilizzi shampoo ed olio dovresti essere apposto e non hai bisogno di applicare una crema ( ti consiglio magari di utilizzare una spazzola se vuoi fare in modo che l’olio venga distribuito meglio) !

    In alternativa BullDog produce un balsamo/crema per barba che sto provando ultimamente con cui mi trovo molto bene che può essere utilizzato al posto dell’olio, ma solo finchè la barba non è eccessivamente lunga, altrimenti tende ad impasticciarsi un pò !

    A presto,
    Matt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *