Crema viso uomo: una guida all’acquisto

Chi l’ha detto che l’igiene, il benessere fisico e mentale e il prendersi cura di noi stessi siano ancora degli aspetti legati solamente al mondo femminile? Sempre più uomini, oggi, scelgono di mettere se stessi al primo posto e dedicare momenti importanti della loro giornata alla scelta dei migliori prodotti, la migliore crema viso uomo, la crema viso antirughe più adatta al loro tipo di pelle e la crema viso uomo idratante da portare sempre con loro.


Le migliori creme viso uomo

Foto Nome Valutazione Link
Collistar
Bulldog
Satin Naturel
L'Oréal Paris Men Expert


Crema viso Collistar

crema viso uomo collistar

Qualità
Costo
Valutazione

Indubbiamente la Collistar è un marchio di qualità che produce creme dalla consistenza ottima e dal profumo delicato, ideali da spalmare con un massaggio, per consentire anche agli strati meno superficiali della pelle di essere raggiunti dal prodotto.

Questa linea in particolare, poi, è una linea antirughe pensata per gli uomini maturi. La ricerca continua del marchio ha portato alla realizzazione di una crema con una formula che abbina le vitamine A, B5 ed E all’importante e unico CellActive(R) Men, un sistema di nuova generazione brevettato da Collistar che energizza, rinforza e conferisce compattezza alla pelle. È ottima per le pelli secche perché la sua texture nutre in profondità, garantendo un effetto duraturo.

Pro

  • Contiene alte dosi di vitamine
  • Ottima per pelli molto secche
Contro

  • Prezzo elevato


BullDog crema idratante

crema bulldog

Qualità
Costo
Valutazione

Brand vincitore di diversi premi che riguardano le migliori creme idratanti uomo sul mercato, Bulldog presenta una linea di creme di ottima fattura ricche di ingredienti naturali, privo di parabeni, di coloranti artificiali o profumi sintetici. Per questo motivo la crema è adatta ad ogni tipo di pelle, garantendo luminosità al viso, idratazione e morbidezza.

Il marchio è relativamente nuovo ma si sta indubbiamente facendo apprezzare sul mercato, grazie anche all’eccellente rapporto tra la qualità ed il prezzo di cui i prodotti sono dotati.

Pro

  • Prima di elementi artificiali
  • Costo contenuto
Contro

  • Non semplice da reperire


Crema Satin Naturel

satin naturel crema viso

Qualità
Costo
Valutazione

Società emergente e dinamica che arriva direttamente dalla Germania, Satin Naturel offre cosmesi naturale di alta qualità, priva di profumi artificiali, conservanti e additivi che potrebbero danneggiare la pelle e la salute, rendendola ottima sulle pelli delicate.

Il BioSiero, dunque, rispecchia in pieno la filosofia aziendale, potendo contare su ingredienti organici al 97 %, sulla leggerezza e la nutrizione dell’Aloe Vera e sulla protezione cellulare dell’acido ialuronico (è una potente crema antirughe). Inoltre, il Bio Siero è confezionato in eleganti bottiglie in vetro scuro, che rispetto alla plastica hanno il vanto di mantenere intatta la composizione dell’olio al suo interno. Da usare con moderazione se si possiede una pelle grassa.

Pro

  • Ottimi ingredienti
  • Prima di elementi artificiali
Contro

  • Non per chi ha la pelle grassa


L’Orèal Men Expert

Qualità
Costo
Valutazione

 L’Oréal Paris propone Men Expert come linea maschile ed una crema idratante uomo adatta per il defaticamento del viso. La presenza di Vitamina C e di Magnesio, infatti, contribuisce ad un respiro maggiore della pelle, conferendole un colorito migliore. Questo prodotto inoltre rilassa la pelle e agisce anche sulle occhiaie, per un effetto totale sul viso.

Il prezzo è molto contenuto, ed ha il vantaggio di essere molto facile da trovare sia online che in qualsiasi altra profumeria.

Pro

  • Costo contenuto
  • Di facile reperibilità
Contro

  • Potere idratante limitato rispetto ai concorrenti


Come scegliere la crema giusta

La scelta della crema viso uomo giusta non è legata solamente alla vanità, ma riguarda profondamente anche la salute. Una crema viso perfetta non solo può contribuire a renderci più giovani, a distendere la pelle, ad eliminare piccole imperfezioni, ma aiuta anche la salute della pelle stessa. Una buona crema viso idratante, infatti, è ciò che ci vuole per nutrire bene l’epidermide, e ancora di più per raggiungere gli strati sotterranei della stessa, che difficilmente vengono idratati dalle creme base in commercio (ci riferiamo a quelle con un indice INCI non naturale, ovviamente). Una crema antirughe di buona fattura, d’altra parte, aiuta al ripristino cellulare per una corretta ricostruzione e un effetto ringiovanente immediato e permanente.

Tra gli ingredienti di una crema viso uomo, comunque, ci sono delle caratteristiche generali che valgono sempre e che riguardano le componenti principali e indispensabili:

  • Antiossidanti: gli antiossidanti aiutano a riparare la pelle danneggiata e si presentano in molte forme (tè verde, vitamina C, vitamina A, melograno, ecc.). Scientificamente parlando, gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che distruggono il collagene della pelle e causano le rughe (che noi stiamo cercando di eliminare, giusto?);
  • Retinolo: è un ingrediente fondamentale che agisce come esfoliante per eliminare le cellule morte e allo stesso tempo stimola l’elastina, contribuendo alla riparazione della pelle anche a livelli profondi;
  • Alcol vari: anche se sono essenziali per il PH, bisogna stare attenti perché alcuni sono aggressivi se usati in modo eccessivo. L’ideale è acquistare una crema che contenga i cosiddetti alcoli “grassi”, quali ad esempio la lanolina, che aiutano ad idratare e rafforzare le cellule dell’epidermide;
  • Alfa-idrossiacidi: si trovano in natura nella frutta e aiutano a ripulire la pelle dalle cellule morte.

A ciascuna pelle una tipologia di crema viso specifica

A prescindere dalle considerazioni generali, comunque, non tutte le creme sono uguali, proprio perché non tutte le pelli sono uguali. Ecco perché scegliere la crema viso idratante uomo o la crema antirughe uomo adatte al proprio tipo di pelle è essenziale per avere degli effetti visibili e duraturi.

Pelle sensibile

Di solito è un tipo di pelle che si irrita facilmente, anche solo passando un rasoio, diventando rossa e generando piccole bollicine. L’ideale è scegliere una crema dedicata, perché le altre rischiano di essere troppo aggressive.

Pelle grassa

Con questo tipo di pelle oleosa è essenziale acquistare una crema che non contenga oli naturali come base. Il rischio “effetto lucido” è dietro l’angolo, ecco perché una crema più asciutta è essenziale per conferire un aspetto più uniforme alla pelle.

Pelle Secca

Contrariamente alla pelle grassa che richiede una crema asciutta, per una pelle secca che si desquama facilmente è ideale una crema oleosa, ricca di agenti idratanti che non solo riducono lo sfaldamento, ma riempiono anche le rughe che potrebbero iniziare a formarsi velocemente con questo tipo di pelle.

Pelle Normale

Per questo tipo di pelle non troppo sensibile ai prodotti è ottima una crema viso uomo considerata più moderata su entrambe le estremità dello spettro.

Alcuni consigli finali.

Esistono alcuni accorgimenti che, a prescindere dall’acquisto, valgono sempre per instaurare un’ottima routine quotidiana:

  • Lavare ogni giorno il viso e massaggiare con la crema ideale per il proprio tipo di pelle
  • Utilizzare un panno di lino e cotone, per garantire un trattamento più delicato al viso
  • Fare attenzione agli agenti climatici. Anche il clima influisce sulla nostra pelle, per questo motivo è meglio utilizzate sempre una crema che protegga dai raggi UV, scegliendola in base all’atmosfera nel quale si vive
  • Il prezzo non sempre è galantuomo: non è detto che una crema più costosa sia sinonimo di qualità maggiore. Leggete sempre la composizione e cercate ingredienti naturali (almeno all’80 %)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.