Barba rossa e capelli di colore diverso, a cosa è dovuto ?

Non molto tempo mi iniziai a far crescere la barba e la mia ragazza notò che in alcune zone i peli erano di un colore rosso scarlatto: non ci prestai troppa attenzione finchè notai al lavoro un mio collega che aveva iniziato anch’esso farsi crescere la barba e nonostante i suoi capelli fossero neri, la sua barba era completamente rossa. Ho cominciato quindi ad indagare e facendo delle ricerche su internet sono venuto a conoscenza del perchè.


Perchè ho la barba rossa ed i capelli scuri?

A rispondere alla domanda ci hanno pensato quelli di motherboard che hanno svolto una vera e propria indagine a riguardo andando a contattare l’Erfocentrum che si occupa di genetica e tratti ereditari in Olanda.
La scienziata Petra Haak-Bloem ha spiegato come tutto sia dovuto ad un gene chiamato MC1R e che è responsabile del colore dei peli sul nostro corpo (e questo include ovviamente, barba capelli e tutto il resto).

Questi geni sono detti caratteri ereditari dominanti incompleti, il che significa che non ne esiste uno che predomina sugli altri, ma piuttosto si influenzano a vicenda e che quindi possono “esprimersi” in modi differenti nelle varie zone del corpo andando a risultare in colore di peli diversi nelle varie zone, creando quindi barba rossa e capelli neri o castani ad esempio, o come nel mio caso, solo “chiazze” di diverso colore.
Avrete notato come sia presente la parola “ereditari”, il che significa che in qualche punto nel nostro albero genealogico deve esserci stata una persona con i capelli e la barba completamente rossi (potrebbe essere anche lontana diverse generazioni, come ad esempio un trisavolo).


Cosa succede nel dettaglio

Quello che succede in dettaglio è ciò che segue: il colore dei peli è determinato da un pigmento chiamato melanina che esiste in due forme chiamate a loro volta eumelanina, che dona il colore nero e feomelanina responsabile invece del colore rosso. Il gene MC1R è responsabile della sintesi di una proteina chiamata melacortin1 che trasforma la feomelanina in eumelanina, andado quindi ad influire su quanto scuri i nostri peli saranno se così vogliamo dire.
Quanto di questa proteina è prodotta dipende appunto dai nostri geni che sono ereditati dai nostri genitori e che determineranno quindi che colore andremo ad avere.
Quando ad esempio si ereditano due versioni mutate che risultano nella produzione di una bassa quantità di questa proteina, ecco che si avrà una persona con capelli e peli rossi, ma nel momento in cui solo una delle versioni è mutata, ecco invece che avremmo la barba rossa ma i capelli di un colore completamente diverso.

Commenti

commenti