Come ammorbidire la barba in poche e semplici mosse

Dopo settimane o mesi passati a farla crescere basta passare la mano sul proprio volto per rendersi conto di avere una barba ispida e dura: una scena classica di cui la maggior parte di noi uomini è stato protagonista !

In queste righe vedremo come ammorbidire la barba per renderla più piacevole al tatto, più ordinata e più bella alla vista. Dopotutto nessuno di noi vuole una barba ispida che sia fastidiosa anche per le persone che ci sono vicine !

Ammorbidire la barba non è difficile, ma solo una questione di dedizione: seguite i consigli che vi propongo qui sotto, utilizzate i prodotti giusti e vi assicuro che troverete la soluzione al problema della barba troppo dura !

Perché la barba è dura

I motivi per cui una barba è ispida e non morbida possono essere diversi, ma in genere rientrano tutti in una di queste due categorie.

  • Non ve ne prendete cura: senza una corretta igiene e routine di idratazione la barba ne risente immediatamente. Dopotutto è sempre esposta alle intemperie esterne, questione che ci porta al punto successivo.
  • Abitate in un luogo dal clima rigido: oltre a far seccare la vostra pelle, le temperature basse possono seccare la barba, rendendola così particolarmente dura. Ovviamente non possiamo cambiare il clima, ma possiamo proteggere la nostra barba da esso !

Come ammorbidire la barba dura

Ora che abbiamo visto quali sono le due cause principali che possono portare la nostra barba ad essere dura e fastidiosa, ecco tutti i segreti per farla diventare morbida e piacevole al tatto !

Spuntala

Con il tempo, man mano che cresce, nella barba tendono a formarsi nodi e doppie punte, così come capita sui capelli.

Per ovviare a questo problema basta una semplice spuntatina periodica. Possiamo affidarci ad un barbiere, o se a casa abbiamo gli strumenti giusti, come un regolabarba o delle apposite forbici possiamo farlo in autonomia. Ovvio che molto dipende anche dal taglio e dalla nostra manualità nel mantenerlo senza andarlo a rovinare !

Utilizza i prodotti giusti

Oltre al mantenerla spuntata ed in ordine, ci sono una serie di prodotti per ammorbidire la barba che possiamo utilizzare per idratarla e nutrirla a fondo. Ecco quali sono.

prodotti per idratare ed ammorbidire la barba

Shampoo

Uno shampoo specifico per la barba riesce a pulire e rimuovere le particelle esterne come polvere e pelle morta che si accumulano nella barba durante l’arco della giornata.

Quando lo utilizzate, magari mentre vi fate la doccia, approfittatene per massaggiare a fondo la barba: questo migliora la circolazione che contribuisce alla salute della nostra barba.
E una barba in salute significa anche un barba più morbida !

Olio e balsamo

Questi due prodotti dovreste conoscerli bene: dopotutto sono la base per avere una barba morbida ed idratata !

Nonostante possano essere utilizzati in combinazione, io vi consiglio di sceglierne uno anche in base alla lunghezza della vostra barba e la temperatura del luogo in cui vivete.

Se la vostra barba non è particolarmente lunga potete tranquillamente utilizzare un olio, mentre se è molto imponente o vivete in un posto molto freddo sarà meglio optare per un balsamo per barba.

Quest’ultimo infatti ha una consistenza cerosa e tende ad assorbirsi più lentamente, proteggendo così la barba ed idratandola nel corso di tutta la giornata.

Assicuratevi inoltre di scegliere dei prodotti di qualità – qui sul sito trovate guide approfondite su come fare – in quanto quelli scadenti non portano a risultati e potreste rimaner delusi !

Dieta e acqua

Per quanto possa sembrare strano, anche la dieta ed il nostro livello di idratazione generale possono influire sulle nostra barba e quindi contribuire a renderla più morbida o dura, a seconda del caso.

Bere tanta acqua aiuta a mantenersi idratati, così come mangiare bilanciatamente ed in modo salutare includendo frutta e verdura aiuta ad avere il giusto apporto di vitamine e minerali fondamentali per una barba in salute.

La routine perfetta

Se volete una barba morbida ecco quindi una routine che potete seguire e che vi aiuterà ad applicare i consigli ottenuti qui sopra ottenendo il risultato desiderato !

  • Appena alzato fai una doccia o lavati il viso con dell’acqua calda. Questo è anche il momento perfetto per utilizzare lo shampoo da barba e dare una bella pulita. L’acqua calda apre poi i pori aiutando l’assorbimento dei prodotti che utilizzeremo qui di seguito.
  • Una volta fatto prendi un asciugamano e tampona la barba finchè completamente asciutta. Non utilizzare il phon, in quanto il calore tende a seccare e farà diventare la barba dura !
  • A questo punto prendi l’olio o il balsamo ed applicalo sulla barba per tutta la sua lunghezza, avendo cura di farlo arrivare fino alla pelle sottostante.
  • Per aiutarti ancora di più puoi utilizzare un’apposita spazzola da barba che migliorerà l’assorbimento dei prodotti.

Fatto ! Se volete potete anche riapplicare l’olio o il balsamo più tardi nel corso della giornata, ma state attenti a non esagerare con le quantità che non farebbero altro che far sembrare la barba unta !

3 pensieri riguardo “Come ammorbidire la barba in poche e semplici mosse

  • 30 Maggio 2020 in 6:11
    Permalink

    Grazie,consigli semplici ma utili.

  • 30 Maggio 2020 in 19:39
    Permalink

    Salve Sandro,

    grazie, mi fa piacere tu li abbia trovati utili ! 🙂

    Matt

  • 21 Agosto 2020 in 0:06
    Permalink

    Grazie👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *