5 cibi per promuovere la crescita della barba

Abbiamo menzionato già diverse volte quanto la dieta sia fondamentale al mantenimento ed alla crescita della barba, e più in generale, anche della salute.
Dato che la crescita della barba è regolata dai nostri ormoni – in particolare il testosterone e il DHT – mangiare cibi che ne promuovono la produzione e l’assorbimento può migliorarne l’aspetto ed incentivarne la crescita.
Eccone cinque che potete incorporare fin da subito nella vostra alimentazione senza troppi sforzi.

Uova

uova

Le uova hanno un alto contenuto di proteine, le quali sono anche i costituenti principali di capelli e barba, e colesterolo che anche se viene spesso demonizzato, ha in realtà una funzione primaria per il nostro corpo e la produzione del testosterone. L’importante come sempre è non esagerare.
Sono inoltre anche un’ottima fonte di vitamine come la biotina, la cui carenza è stata associata alla caduta dei capelli, e minerali.


Asparagi

asparagi

Gli asparagi sono una fonte eccezionale di acido folico, un’altra vitamina fondamentale per il corpo umano che aiuta anche a riparare le cellule responsabili della crescita dei peli e dei capelli e, di conseguenza, anche della barba.
Una porzione di asparagi – corrispondente a circa 6 “spighe” – contiene ben il 65% della dose giornaliera raccomandata di questo nutriente. Aggiungete un’insalata di spinaci o lattuga per raggiungere il 100%.


Succo d’arancia

arance

Sappiamo tutti come il succo d’arancia sia ricco di vitamina C ed aiuta a combattere i radicali liberi presenti nel corpo che possono arrecare danni alle nostre cellule. Quello che pochi sanno è che il succo d’arancia è anche ricco di fruttosio – uno zucchero presente naturalmente nella frutta – e che ha la peculiarità di ridurre l’ammonto di SHGB – globuline leganti gli ormoni sessuali –  le quali riducono l’assorbimento di testosterone e DHT.


Pesce

salmone

Il pesce è un’ottima fonte di acidi grassi, in particolare quelli del gruppo omega-3 – spesso chiamati anche grassi buoni – che hanno una funzione di spicco per il funzionamento del sistema ormonale. Il salmone rappresenta la scelta migliore, ma potete anche ripiegare su sgombro, trota ed ostriche.
Ottimo è anche il contenuto di vitamine del gruppo B e D.


Noci brasiliane

noci brasiliane

Le noci brasiliane sono ricche in un minerale chiamato selenio che gioca un ruolo primario nella crescita dei capelli e della barba. Basta inoltre mangiarne solamente 2 per assicurarsi la dose giornaliera raccomandata di selenio ! Quando le acquistate cercate di fare attenzione che abbiamo la buccia ancora intatta, dato che è lì che si trova la maggior parte di questo minerale.

Commenti

commenti